COVID-19: MODIFICHE DELLE REGOLE SANITARIE

Dopo la riunione del Comitato Misto di Controllo, governo e conseil national, il Sovrano ha deciso di alleggerire le misure sanitarie in vigore nelle ultime settimane.

Stop alle mascherine in esterno a Monaco da sabato 12 febbraio a parte alcuni luoghi affollati in esterno

STOP ALLE MASCHERE IN ESTERNO

La situazione non è ancora rosea ma alcuni indicatori mostrano che la circolazione del virus, sebbene ancora attiva, sta avendo un impatto più misurato sul numero d’infezioni.

Il tasso d’incidenza, che aveva raggiunto picchi senza precedenti a metà gennaio con la variante Omicron, ha raggiunto un tasso di 831 il 10 febbraio.

Da sabato 12 febbraio non sarà più necessario mantenere le maschere in esterno, salvo i luoghi dove vi siano flussi o assembramenti : l’uscita della stazione nelle ore di punta dei pendolari; sul piazzale del centro commerciale
di Fontvieille durante il giorno; la piazza di Palazzo a Monaco Ville durante il cambio della guardia; sulla piazza del mercato.

SCUOLE: si sta riflettendo ad un protocollo di gestione dei casi di contatto per semplificare il processo, ridurre la durata del confinamento degli studenti, senza ridurre il livello di sicurezza sanitaria. I dettagli dovrebbero essere diffusi ad inizio settimana prossima per essere attuati al rientro dalle vacanze invernali. Dal 21 febbraio ricomincerà la campagna di auto-test, per l’occasione riprenderanno i corsi di nuoto. Intanto inizierà una sperimentazione di purificatori d’aria in diversi istituti.


Il telelavoro è mantenuto per quei posti che lo permettono 3 giorni a settimana, in accordo tra datore di lavoro e impiegati, fino al 4 marzo. È anche imperativo continuare a mantenere le distanze quando ci sono le pause dal lavoro. Per gli eventi pubblici il limite di 2 mila persone viene abolito se è organizzato un protocollo sanitario in entrata. Nei ristoranti, il numero di persone in un tavolo torna a 12 e la distanza tra i tavoli è ridotta a 1 metro. Per l’accesso ai parrucchiere, saloni di bellezza e di tatuaggi il pass sanitaria non sarà più richiesto ai clienti.

Gli aiuti economici ad alcune attività sono prorogati fino a fine marzo così come è prorogata la disoccupazione totale temporanea (CCTR); la diminuzione parziale dei contributi aziendali (EPCP) per chi ha un giro d’affari inferiore a 5 milioni di euro con l’impegno a no licenziare gli impiegati per un anno a meno di causa grave o inattitudine. Le aziende che hanno beneficiato dell’assistenza della Commission d’Accompagnement à la Relance Economique (CARE) nel 2021 sono state contattate dalla Cellule Covid19 Entreprises.

Nonostante questi alleggerimenti delle disposizioni, il governo del Principe invita tutti a non abbassare la guardia perche il virus è sempre presente, il vaccino resta l’unica arma per non correre il rischio di finire in terapia intensiva.