MONACOLLECTE: EVENTO DI SOLIDARIETÀ SU RACCOLTA E SMISTAMENTO DEI RIFIUTI

Il Governo di Monaco e la Société Monégasque d’Assainissement (S.M.A.), in collaborazione con il Comune di Monaco e MC2D, organizzano un evento di solidarietà basato sulla raccolta, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti venerdì 25 e sabato 26 febbraio.

MonacoCollecte, evento di solidarietà su raccolta e smistamento dei rifiuti

Durante l’evento, aperto a tutti, le persone potranno depositare in un unico luogo tutto ciò di cui vogliono liberarsi, sia per i rifiuti che non possono essere gettati nei classici contenitori (bidone giallo, verde o grigio) sia per gli oggetti che possono essere ancora utili. Diversi enti di beneficenza saranno presenti sul posto per raccogliere ciò che può essere riutilizzato (vestiti, giocattoli, libri, materiale informatico, piccoli elettrodomestici, ecc.)

Il resto sarà riciclato o trattato dalla SMA (vetro, vernice, solventi, bombole di gas, rifiuti elettronici ed elettrici, ecc.). In questa occasione, saranno offerte attività gratuite, mostre e stand informativi sulla raccolta, lo smistamento, il riciclaggio e la trasformazione dei rifiuti.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

  • Animazione per sensibilizzare all’atto della raccolta differenziata con caschi di realtà virtuale (Société Recyclage VR).
  • Dimostrazione di riciclaggio continuo con la “Precious Plastic Machine” dell’artista Johé Bruneau.
  • Dimostrazione della raccolta di bidoni aerei per il vetro e gli imballaggi domestici riciclabili da parte della SMA.
  • Registrazione per le visite all’impianto di termo-valorizzazione della SMA o al centro di smistamento degli imballaggi domestici e della carta della PAPREC nello stand degli addetti alla prevenzione e al riciclaggio.
  • Tour con ribaltabile elettrico.
  • Mostra di disegni sul tema della collezione, creati dagli alunni del terzo anno delle scuole elementari del Principato. Il pubblico potrà votare il suo disegno preferito e quello che riceverà più voti sarà riprodotto per adornare un cassonetto elettrico nel Principato.
  • Esposizioni di balle di rifiuti riciclabili dal centro di selezione.
  • Stand informativi sulla trasformazione e il riciclaggio dei rifiuti per sensibilizzare il pubblico
    il pubblico con gli espositori: Earthwake, Paprec, Ruvalor, Cliiink.
  • Stand informativi del centro di gestione dei rifiuti SMA e della fabbrica SMA.
  • Recupero di oggetti riutilizzabili da parte di associazioni caritatevoli: La Croix Rouge,
    Mission Enfance, Semeur d’espoir, Interactions &Solidarity, SPA, AGSM, La Fondation de Nice, Les amis du Liban.

Appuntamento venerdì 25 e il sabato 26 febbraio, dalle ore 10h alle 20h all’esplanade du Port Hercule – Quai Albert 1er (entrata libera)