PRIX DE LAUSANNE: SUCCESSO PER L’ACCADEMIA PRINCESSE GRACE

Alla Finale del Concorso Internazionale per giovani ballerini che assegna il prestigioso Prix de Lausanne, tre giovani Ballerini dell’Accademia Princesse Grace, diretta da Luca Masala, sono stati premiati, tra cui un italiano.

Su 70 ballerini e 20 finalisti che hanno partecipato al concorso, si sono distinti tre studenti dell’Accademia Princesse Grace. L’italiano Luca Branca, ha vinto per la miglior coreografia, con la sua variazione “Les ombres du temps“, interpretata da Yo Nakajima della stessa accademia, vincitore dello Young Creation Award 2022. La sua creazione originale sarà aggiunta al repertorio contemporaneo del Prix de Lausanne 2023.

Premiato anche il giovane americano Darrion Sellman che si è aggiudicato la medaglia d’oro e la borsa di studio della Oak Foundation. Il francese Dorian Plasse ha vinto la borsa di studio della Fondazione Coromandel e il premio Contemporary. Grazie a queste borse di studio, questi giovani talenti avranno l’opportunità di scegliere la Compagnia che integreranno tra le prestigiose istituzioni partner del Prix di Losanna.

Infine ogni anno, una scuola partner o una compagnia partner è invitata a presentare un balletto. Quest’anno, è stato il turno dell’Accademia Princesse Grace di mostrare la sua competenza: 10 studenti hanno eseguito “Back on Track 61” una creazione di Jean-Christophe Maillot, direttore dei Balletti di Monte-Carlo.

10 ballerini dell'Accademia Princesse Grace si sono esibiti con "Back on Track 61" di Jean-Christophe Maillot al Prix di Lausanne
L’esibizione dei ballerini dell’Accademia Princesse Grace