Giovedì 17 marzo prossimo, la Dante Alighieri Monaco ospiterà Il Professore Giulio Maira, uno dei maggiori neurochirurghi italiani in ambito internazionale, che guiderà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i misteri della mente per cercare di comprendere al meglio il funzionamento del cervello.
Il titolo dell’incontro “Il cervello è più grande del cielo” coincide con il libro scritto dallo stesso Maira, pubblicato nel 2019 e giunto oggi alla nona edizione. La sua scelta di utilizzare un paragone con il cielo, si rifà ad un componimento poetico della scrittrice Emily Dickinson e risiede nella considerazione che il nostro cervello è composto di quasi cento miliardi di neuroni, un numero di cellule pari alle stelle della via lattea, oltre a considerare che la nostra immaginazione è talmente vasta da poter arrivare a racchiudere al suo interno tutto il firmamento.
Il grande tema che Giulio Maira tratterà durante la conferenza rientra nell’ambito delle neuro-scienze, un campo della ricerca relativamente giovane, che si occupa dell’analisi del funzionamento del sistema nervoso per individuare in che modo il cervello dia origine a pensieri, sentimenti e emozioni: in una parola alla coscienza.
Definito dai neuro-scienziati la struttura più straordinaria dell’universo conosciuto, il cervello, con i suoi 100 miliardi di neuroni e più di 150mila miliardi di sinapsi, è un organo capace di tessere continuamente nuove simbologie e rappresentazioni mentali.
Il professore risponderà a interrogativi clinici fondamentali, che possono riguardare la vita di ciascuno di noi: Cosa sono i neuroni specchio? Come si collegano le sinapsi? In cosa differiscono i cervelli di uomini e donne? Quali sono i veri effetti delle droghe? A che punto è la ricerca riguardo all’intelligenza artificiale?
Attraverso citazioni di casi clinici e storie di pazienti celebri, da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da
Papa Giovanni Paolo II a Scalfaro, il Prof Maira illustrerà anche come curare e mantenere “allenato” questo meraviglioso strumento.
Conferenza: GIOVEDì 17 MARZO 2022 – ore 19,00
THÉÂTRE DES VARIÉTÉS.