LA DANTE PRESENTA: IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO

Giovedì 17 marzo prossimo, la Dante Alighieri Monaco ospiterà Il Professore Giulio Maira, uno dei maggiori neurochirurghi italiani in ambito internazionale, che guiderà il pubblico in un viaggio affascinante attraverso i misteri della mente per cercare di comprendere al meglio il funzionamento del cervello.

La Dante Monaco presenta: Il cervello è più grande del cielo con il professor Giulio Maira.

Il titolo dell’incontro “Il cervello è più grande del cielo” coincide con il libro scritto dallo stesso Maira, pubblicato nel 2019 e giunto oggi alla nona edizione. La sua scelta di utilizzare un paragone con il cielo, si rifà ad un componimento poetico della scrittrice Emily Dickinson e risiede nella considerazione che il nostro cervello è composto di quasi cento miliardi di neuroni, un numero di cellule pari alle stelle della via lattea, oltre a considerare che la nostra immaginazione è talmente vasta da poter arrivare a racchiudere al suo interno tutto il firmamento.

Il grande tema che Giulio Maira tratterà durante la conferenza rientra nell’ambito delle neuro-scienze, un campo della ricerca relativamente giovane, che si occupa dell’analisi del funzionamento del sistema nervoso per individuare in che modo il cervello dia origine a pensieri, sentimenti e emozioni: in una parola alla coscienza.

Definito dai neuro-scienziati la struttura più straordinaria dell’universo conosciuto, il cervello, con i suoi 100 miliardi di neuroni e più di 150mila miliardi di sinapsi, è un organo capace di tessere continuamente nuove simbologie e rappresentazioni mentali.

Il professore risponderà a interrogativi clinici fondamentali, che possono riguardare la vita di ciascuno di noi: Cosa sono i neuroni specchio? Come si collegano le sinapsi? In cosa differiscono i cervelli di uomini e donne? Quali sono i veri effetti delle droghe? A che punto è la ricerca riguardo all’intelligenza artificiale?
Attraverso citazioni di casi clinici e storie di pazienti celebri, da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da
Papa Giovanni Paolo II a Scalfaro, il Prof Maira illustrerà anche come curare e mantenere “allenato” questo meraviglioso strumento.

Conferenza: GIOVEDì 17 MARZO 2022 – ore 19,00
THÉÂTRE DES VARIÉTÉS
.