Ezio Greggio, gran patron de Monte-Carlo Film Festival de la Comédie ha annunciato che il presidente di giuria della 19a edizione sarà Paul Haggis, regista, sceneggiatore e produttore, vincitore di due premi Oscar.
Il Film Festival de la Comédie che si svolgerà dal 25 al 30 aprile presso il Grimaldi Forum ha abituato il pubblico a scoprire grandi personaggi del mondo del cinema internazionale. Dopo Claude Lelouch, Emir Kusturica, Nick Vallelonga e Raoul Bova, a presiedere la giuria quest’anno Paul Haggis, cineasta di fama mondiale premio Oscar per “Crash – contatto fisico” ; Haggis ha anche firmato i famosissimi “Million Dollar Baby”, “Casino Royale”, “Nella valle di Elah”, “The Next Three Days”.
Nelle varie sale del Grimaldi Forum si alterneranno proiezioni, master class con i più amati protagonisti del cinema
internazionale che culminerà sabato 30 aprile con la tradizionale serata di Gala e premiazione. Ha spiegato Ezio Greggio: “Paul Haggis è un profondo conoscitore del cinema ma è anche una persona ironica e ricca di humor adora la commedia e noi adoriamo lui e lo aspettiamo a braccia aperte qui nel Principato. Posso annunciarvi che i film di quest’anno arrivano da Canada, Colombia, Spagna, Italia, Germania, Svezia e altri Paesi.”
“Spesso mi è stato chiesto di elencare i miei film preferiti e rifiuto sempre – ha raccontato Haggis – È impossibile. Appena ne elenco dieci, ne penso ad altri venti, quindi semplicemente non ce la faccio. Se dovessi essere obbligato a fare una lista, penso che alcune persone resterebbero sorprese perché le commedie cinematografiche sarebbero in cima alla classifica! – A proposito del Fil Festival il regista ha detto – Sono entusiasta di essere presidente della giuria quest’anno e non vedo l’ora di ridere a crepapelle con gli altri facendo
una scorpacciata di film in una stanza buia per tutta la settimana. Aggiungerò così altri titoli a quella mia fantomatica lista di film preferiti che però nessuno vedrà mai!”.
Anche quest’anno al Festival della Commedia di Monte-Carlo ci sarà una sezione tutta dedicata ai cortometraggi, lo Short Comedy Award, dedicato a registi, attori, produttori, che realizzano brevi commedie cinematografiche. Tutte le informazioni e iscrizioni disponibili attraverso la piattaforma Filmfreeway uno dei più grandi siti di
festival internazionali.
La manifestazione, si svolge sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con EFG Bank .Monaco.