PRESENTATA MONACO SANTÉ: PIATTAFORMA e-HEALTH DEL PRINCIPATO

Dopo il lancio di Monaco Santé nel 2020, S.A.S. il Principe Alberto II ha assistito alla presentazione delle nuove funzioni della piattaforma, in presenza di Didier Gamerdinger, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità e Frédéric Genta, Delegato Interministeriale per la Transizione Digitale.

Presentata Monaco Santé: piattaforma e-health del Principato di Monaco in presenza del Principe
S.A.S. il Principe Albert II alla presentazione avvenuta presso lo Yacht Club di Monaco, ft(c)Stéphane Danna/Direc.Com.

L’obiettivo era quello di redigere una prima valutazione, in presenza di numerosi professionisti della salute e rappresentanti di istituti di cura.

La piattaforma “Monaco Santé” è una delle basi della strategia e-health di Monaco, sostenuta congiuntamente dal Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità e dalla Delegazione Interministeriale per la transizione digitale. È uno dei punti chiave dell’attrattiva del programma di trasformazione digitale Extended Monaco, che da tre anni sta costruendo infrastrutture chiave favorevoli allo sviluppo di soluzioni per ottimizzare il percorso di salute del paziente e il rapporto con le strutture sanitarie e gli operatori sanitari indipendenti.

IL PAZIENTE AL CENTRO DEL PROGETTO

La piattaforma è concepito per facilitare a monegaschi, residenti e visitatori, l’organizzazione per la salute 24/7 in cinque lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo e russo), il portale digitale offre :

  • prenotazione appuntamenti online ;
  • un elenco di tutti i professionisti della salute nella città e negli istituti sanitarie;
  • notizie sulla salute nel Principato;
  • l’archiviazione di informazioni personali aprendo un conto personale;
  • numeri di emergenza e di reperibilità sincronizzati in tempo reale.

Le principali novità del sistema sono l’integrazione del tele-consulto e la messaggistica sicura tra gli operatori sanitari, che testimoniano la crescente mobilitazione di tutti gli attori del settore per la tecnologia digitale per creare una “esperienza del paziente” più fluida, pur mantenendo il legame umano.

Nel suo discorso, S.A.S. il Principe Alberto II ha ringraziato tutti gli attori chiave del Principato che si sono riuniti intorno a questo progetto in un contesto in cui la salute digitale mira ad anticipare, prevenire e trattare i pazienti. Un sistema sanitario che deve poter contare su strumenti digitali performanti al servizio di tutti, pazienti e professionisti della salute.

Il portale è disponibile all’indirizzo https://www.monacosante.mc/ o su smartphone e tablet grazie all’applicazione mobile che può essere scaricata su iOS e Android.