Ultimo lungo week-end per il Printemps des Arts 2022, sotto la Presidenza di S.A.S. la Principessa di Hannover. Protagoniste saranno le grandi orchestre di Radio France e di Monte-Carlo (31marzo),il Collectif Xenakis (1aprile), la jazz band Amazing Keystone Big Band (2 aprile).
Anche il Printemps des Arts si è unito alle altre istituzioni culturali del Principato per contribuire al mondo artistico-culturale dell’Ucraina ed ha deciso di versare, alla Croce Rossa Monegasca, l’intero incasso del concerto di giovedì 31 marzo allo Chapiteau di Fontvieille, ore 20, che include musiche dei compositori russi delNovecento: Sergeï Prokoviev, Dmitri Chostakovitch, Igor Stravinsky e una prima assoluta di Bruno Mantovani, l’Allegro barbaro, concerto per percussioni e orchestra, Mantovani impegnato anche nella direzione della Filarmonica di Radio France. Alle 18,30 Bruno Mantovani, direttore artistico del Festival e la musicologa Charlotte Ginot-Slacik, terranno una conferenza intitolata: Il secolo Rosso: musicisti sovietici di fronte al potere. Incontro post concerto alle ore 23 presso l’Hotel Hermitage con i musicisti Colin Currie, Anna Vinnitskaya e il direttore Bruno Mantovani.
Venerdì 1 aprile Opera di Monte-Carlo ore 20, concerto consacrato alle percussioni e a Iannis Xenakis, compositore, ingegnere e architetto greco naturalizzato francese che per la rilevanza del suo lavoro teorico e di composizione, è annoverato tra le figure più rappresentative tra i compositori della seconda parte del Novecento.
Sabato 2 aprile alla master class delle ore 10 in percussioni tenuta da Emmanuel Curt, seguirà un travolgente concerto pomeridiano alle ore 15.00 sempre all’Opera, una rivisitazione in chiave jazzistica della favola in musica “Pierino e il lupo” di Prokofiev. La Amazing Keystone Big Band, rispettando l’intento pedagogico del compositore russo, propone una versione della partitura che ripercorre l’evoluzione del jazz, dallo stile New Orleans allo swing, dal piano di Bill Evans al Rhytm and Blues, dal free jazz allo stile degli eccentrici e geniali Thelonius Monk e Charles Mingus.
Alle ore 20 presso lo Yacht Club recital con il soprano Sophia Burgos al pianoforte Daniel Gerzenberg dedicato alle musiche di Claude Debussy e di George Crumb.
Domenica 3 aprile ore 15, per il concerto all’Auditorium Rainier III si esibirà, in qualità di solista, Renaud Capuçon, uno dei violinisti più noti della sua generazione accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo che sarà diretta da Andris Poga. In programma il romanticismo di Beethoven che dialogherà con pagine novecentesche di Chostakovitch e Dutilleux.
FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS DE MONTE-CARLO – tel + 377 98 06 28 28; printempsdesarts.mc