Colline sinuose, viali di cipressi, campi di grano color oro, favolosi vigneti ed oliveti, castelli medievali, casali isolati, bellissimi agriturismi: sono solo alcuni aspetti che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Val d’Orcia.
Le vedute mozzafiato di questa zona della Toscana, fonte di ispirazione per molti pittori soprattutto rinascimentali, sono costellate di piccoli borghi antichi, abbazie ed antiche pievi, ognuno con la sua propria ed affascinante storia da raccontare. Il tempo, qui, sembra scorrere ancora ad un ritmo lento e pacato e il territorio è veramente suggestivo, ovunque si guardi.
I paesaggi di questo magico luogo, immortalati nelle cartoline, hanno fatto il giro del mondo e non c’è da stupirsi, dunque, che l’Unesco abbia dichiarato la Val d’Orcia Sito Patrimonio dell’Umanità sin dal 2004.
Come se non bastasse, la Val d’Orcia è anche ricca di prodotti di altissima qualità, come il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano ed il Rosso d’Orcia giusto per menzionare alcuni tra i vini più conosciuti e famosi al mondo ma anche il pecorino di Pienza (rinomato e squisito formaggio di pecora, prodotto con il latte dei soli animali cresciuti ed allevati nella colline circostanti), l’olio extra vergine di oliva, lo zafferano, i funghi, le castagne, i tartufi, il cinghiale e molte altre specialità.
Lo stesso grande cinema celebra la Val d’Orcia ormai da tempo. Dal “Gladiatore”, di Ridley Scott a “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci, dal “Paziente inglese” di Anthony Minghella a “Fratello sole, sorella luna”, la vita di San Francesco di Franco Zeffirelli.
Grazie alle sorgenti di acqua calda termale che sgorgano da sotto la crosta terrestre, la Val d’Orcia vanta, anche, diverse spa naturali, sia completamente gratuite, all’aperto, immerse nel paesaggio locale, che offerte sotto forma di servizi a pagamento. Tra quelle più note, Bagno Vignoni è famosa per la sua vasca romanica termale posta al centro della piazza del paese, circondata da un paesaggio collinare di rara bellezza, non lontana da altri paesini molto rinomati come San Quirico e Castiglione d’Orcia, e Pienza.
Anche Bagni San Filippo, altra piccola località termale, offre due tipi di acque terapeutiche: quelle solforose che sgorgano dalle rocce del fosso dell’Acqua Bianca e quelle delle piscine fangose totalmente bianche della cosiddetta Balena Bianca.
Il fascino e la suggestione che evocano la Val d’Orcia non possono essere descritti nemmeno con milioni di parole. É qualcosa che bisogna provare, vivere, esplorare, condividere per poterli comprendere. Ci sono luoghi che non sono replicabili da nessun’altra parte del mondo. Unici come i grandissimi capolavori dell’arte, come i prestigiosi vini, come la bellezza nella sua forma più alta. Uno di questi luoghi è, proprio, la Val d’Orcia: costante celebrazione di se stessa, stupore ed incanto a cielo aperto per lo sguardo e per l’anima.