Il Consiglio Nazionale e i membri dell’Assemblea Parlamentare della Francofonia (Regione Europa), si sono riuniti a Monaco, per rinnovare la loro solidarietà ai parlamentari ucraini.
Presenti alla riunione del Conseil National due parlamentari ucraini, mentre in collegamento in video conferenza da la Rada, Ruslan Stefantchuk, presidente del Parlamento. I parlamentari ucraini hanno parlato a lungo della realtà dell’invasione e del suo drammatico impatto sul popolo ucraino. Hanno espresso la loro gratitudine per il sostegno dato all’Ucraina dai paesi membri della FPA e hanno chiesto il rafforzamento delle misure di solidarietà verso il popolo ucraino.
Il presidente del Consiglio nazionale ha ricordato alla sua controparte che i rappresentanti eletti dei monegaschi sono profondamente attaccati ai valori della sovranità di ogni Stato, della democrazia e della libertà. Stéphane Valeri ha ricordato la posizione di S.A.S. il Principe Alberto II che, in un comunicato stampa del 28 febbraio, aveva condannato fermamente l’invasione militare dell’Ucraina, espresso la sua piena solidarietà con la popolazione ucraina e sostenuto le richieste di un immediato cessate il fuoco.
Valeri ha sottolineato l’ondata di solidarietà nel Principato, in particolare attraverso le iniziative della Croce Rossa monegasca, che finora ha raccolto più di 1,5 milioni di euro in aiuti umanitari per le vittime del conflitto. Questa solidarietà si riflette anche a Monaco con la concessione di carte di soggiorno agli ucraini alloggiati in case monegasche, così come con l’assistenza medica e alimentare che viene loro fornita, quando è necessario.
I parlamentari ucraini hanno ringraziato calorosamente tutte le delegazioni per la loro attenzione e il loro sostegno.