Grande novità al salone delle energie rinnovabili del Principato di Monaco, EVER, giunto alla sua 17ma edizione è il focus dedicato ai camion elettrici. S.A.S. il Principe Alberto è giunto all’inaugurazione del salone alla guida di una camion Volvo FE Electric da 16 tonnellate.
Il trasporto delle persone e delle merci, sono al centro dell’attenzione della manifestazione che si tiene nell’espace di Fontvieille. Come ogni anno tutte le novità auto elettriche e ibride sono in esposizione ed ogni anno le auto sono sempre più performanti. In un momento in cui si deve iniziare la decarbonizzazione delle città per rispettare gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea, era ovvio che anche i veicoli per i trasporti merci fossero interessati da questa trasformazione.
L’equipe di SMEG Monaco, partner di EVER
Lo spazio Ride and Drive vede una cinquantina di veicoli disponibili alla prova dei visitatori di Ever che ne fanno richiesta per scoprire e provare gratuitamente le ultime auto elettriche sul mercato.
Tra i partner storici di EVER c’è la SMEG (Società monegasca per l’elettricità e il gas)e Laurence Garbatini, delegata per la comunicazione e relazioni esterne, ha ricordato che l’energia utilizzata dai punti di ricarica delle auto elettriche a Monaco è al 100% verde. “La SMEG propone a Monaco da diversi anni il servizio di condivisione auto del Principato – spiega Laurence Garbatini – dall’edizione 2021 di EVER,sui contatori delle nostre auto elettriche abbiamo registrato 31.175 corse con Mobee, che propone una sessantina di Twizzy a due posti per i cittadini di Monaco e le i-208 con 280 km. di autonomia. La flotta Mobee sarà rinforzata dall’arrivo 5 Tesla con 380 km. di autonomia. Le altre novità saranno: la prossima introduzione di massimali di prezzo per i viaggi diurni e notturni; uno sconto del 50% su tutti i viaggi durante il mese di maggio per scoprire o riscoprire il car-sharing 100% elettrico con Mobee.”
La nuova Kia Niro uscirà in estate, elettrca o ibrida plug-in
Come in ogni edizione, uno Start-up Village permette alle giovani aziende di presentare le loro innovazioni e incontrare possibili investitori.
EVER chiude venerdì 29 e in questi tre giorni ha visto svolgersi anche diverse conferneze, il concorso di giovani ingegneri di università francesi, ma il fine settimana green proseguirà fino a sabato 30 aprile con ABB FIA Formula E World Championship infatti i bolidi elettrici del Monaco E-Prix, sfrecceranno sul circuito di Monaco lungo il tracciato della F1. Uno di essi sarà esposto a Ever Monaco, e dove giovedì 28 aprile sarà organizzata una tavola rotonda sul tema “Come possono la Formula E e le corse elettriche accelerare il progresso umano sostenibile?”
Il prossimo appuntamento sarà i l14 e 15 settembre con il rally Riviera Electric Challenge con un percorso che passerà anche in Italia e arrivo a Monaco. www.evermonaco.com