9° MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX

Sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II, si è svolto il Monaco il Gran Premio Mousetrap Car, tra le numerose scuole partecipanti, sono state 7 le finaliste, con un totale di 22 studenti che hanno gareggiato in 3 diverse categorie.

La prima categoria è stata la gara di accelerazione, come negli anni precedenti. La sfida prevedeva di costruire una piccola auto alimentata da una trappola per topi e percorrere il tracciato di 10 metri nel minor tempo possibile, La classica sfida, anche la prima che lanciò nel 2013 il creatore del Monaco Mousetrap Car Grand Prix l’ingegnere Marco Casiraghi che da sempre ha un unico obiettivo con questa competizione: stimolare e incoraggiare la scoperta dell’ingegneria, della fisica.

Il progetto è ludico e divertente, ogni studente è assistito da un professore per progettare e costruire queste minuscole auto e farle gareggiare contro i propri compagni.

Le sette scuole finaliste (studenti delle scuole medie e superiori) del Gran Premio Monaco Mousetrap Car 2022 sono state selezionate da una giuria di professionisti sulla base dei risultati ottenuti durante le sessioni di qualificazione tenutesi nelle loro scuole. La gara si e svolta come ogni anno nel tunnel Riva, sotto l’occhio attento dell’ingegner Casiraghi e della giuria.

THE WINNER IS….

CATEGORIA ACCELERAZIONE: ha vinto il primo premio Alexandre Amiot del Liceo Apollinaire di Nzza con il professor Gilles Durand; al secondo posto per lo stesso liceo, premiata Amine Djirljini; terzo posto per Fabio Siccardi del Liceo Cassini di Sanremo.

Per la CATEGORIA ADVANCED, le mousetrap hanno dovuto percorre 5 metri prima di invertire la direzione di marcia e tornare alla linea di partenza senza alcun intervento da parte degli studenti. Primo posto di nuovo per il liceo Apollinaire di Nizza grazie al progetto di Enzo Deplantay e Adrian Schaff con la supervisione del professor Gilles Durand. Secondo posto: Lorenzo Vassallo del Liceo Aprosio di Ventimiglia.

Quest’anno è stata anche introdotta la categoria Regularity, in cui le mousetrap devono percorrere i 5 metri in un tempo prestabilito. Al primo posto i ragazzi italiani del liceo Aprosio di Ventimiglia, Andrea Manzone e Luigi Toso.

Il premio Aquarama Young Designer Award è stato assegnato da Lia Riva a Piranavan Mathanakanthan e Claudia Neve del Liceo Curie di Mentone mentre l’ingegner Marco CASIRAGHI ha consegnato il Premio per il design, l’innovazione e la creatività a Corentin Vidal e Elianore Marques del Liceo Chaplin di Lione.

Per il 2023 si preannuncia una sfida ancora più creativa e intellettuale dato che la competizione festeggerà i suoi 10 anni!