UN ARCOBALENO DI EMOZIONI SULL’ISOLA DI PROCIDA

Procida, diventerà internazionalmente famosa grazie al fatto che é stata scelta come Capitale Italiana della Cultura 2022. Scopriamola.

Un arcobaleno di emozioni sull'isola di Procida

Procida è una delle isole più piccole e incantevoli del Mar Tirreno. Si affaccia sul golfo di Napoli insieme alle sue “sorelle” maggiori Capri ed Ischia e rappresenta, insieme a molti altri borghi marinari della Costiera Amalfitana, uno dei posti più affascinanti di tutta Italia.

É un vero gioiello adagiato sul mare e scelta quest’anno quale Capitale Italiana delle Cultura: gli eventi da non perdere in questo luogo colorato e da sogno saranno ben 150 e tutti distribuiti in 300 giorni di programmazione. Verranno coinvolti anche 350 artisti di 45 Paesi differenti. Le parole chiave che ispireranno il programma saranno: legami, co-creazione, dimensione internazionale, inclusione ed ecosostenibilità e con la logica delle 6 “i”: Procida include, insegna, impara, ispira, inventa, innova.

Tra gli eventi da non perdere ci saranno laboratori, concerti, mostre, itinerari e percorsi, scuole per bambini e adulti, fino a un Festival letterario, Festival di Teatro e arti performative, un laboratorio di “citizen science”, installazione sonore, uscite in barca a vela e battute di pesca.


Il 2022 è quindi l’anno perfetto per visitare Procida e i suoi mille colori. Da non perdere è certamente Marina Grande, un insieme di casette ricche di sfumature pastello e dominate dalla cornice merlata del Palazzo Montefusco, edificato nel XII secolo.

Lungo Via Roma ci sono, invece, negozi, boutique e botteghe di artigianato ma anche testimonianze storiche ed edifici religiosi come la Chiesa della Pietà. Merita una visita anche il Casale Vascello: un insieme di abitazioni racchiuse in una corte interna creati a Procida a partire dal ‘500 al di fuori del nucleo storico. Il tutto con lo scopo di proteggersi dalle incursioni saracene.

Le spiagge non sono da meno, di cui Procida è ricca e varia. La maggior parte di esse si raggiungono a piedi o in autobus mentre alcune si scoprono via mare. La Spiaggia di Chiaia, per esempio, è una delle più belle dell’isola ed è una località molto ambita dalle famiglie con bambini dato che l’acqua è trasparente, i fondali sono bassi e la spiaggia è ben attrezzata. Anche la Chiaiolella, sul lato opposto dell’isola, presenta spiagge attrezzate con stabilimenti balneari e servizi adatti alle famiglie ma dove è possibile trovare anche bar e locali che si animano dall’ora dell’aperitivo in poi.

Infine, vale la pena visitare Vivara e l’Area Marina protetta di Procida. Qui, oltre ad ammirare una zona straordinaria, è possibile fare una serie di attività come il Whale Watching, visite guidate in barca, immersioni ed escursioni alla scoperta di bellezze uniche tra cui la colonia di delfini di notevole rilevanza e i reperti archeologici disseminati sui fondali di Procida.

In quest’isola così gioiosa è veramente facile amarsi, sorridere ed essere felici. I suggestivi panorami, le calde atmosfere, i pregiati vigneti, i profumati limoneti, le spiagge sabbiose con il mare blu, le magiche insenature, i verdeggianti sentieri, le stradine interne, i simpatici gabbiani, i delicati sapori, le splendide luci e sfumature sono lo sfondo perfetto per vivere esperienze meravigliose. Procida emoziona, ispira, incanta.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia