UNA SCOGLIERA ARTIFICIALE ALLA DIGA DI FONTVIEILLE

Nell’ambito dei programmi di ripristino ecologico, nel 2019 il Dipartimento dell’Ambiente ha installato cinque scogliere di tipo “Tide-pool” davanti alla diga del porto di Fontvieille.

5 nuove scogliere di cemento bio-enhancing davanti alla diga di Fontvieille già colonizzate da diverse specie

Questi moduli sono stati prodotti dall’azienda ECOncrete, specializzata in strutture in calcestruzzo “bio-enhancing”, ovvero il trattamento superficiale è irruvidito e scanalato per consentire un migliore attaccamento delle specie al fine di aumentare il valore ecologico e la colonizzazione di queste infrastrutture.

Questi moduli sono stati monitorati scientificamente negli ultimi tre anni per garantire la loro efficacia ecologica. I primi risultati ottenuti sono molto incoraggianti, al punto che è facile osservare, a occhio nudo, le specie che li hanno colonizzati.

I moduli sono stati controllati scientificamente negli ultimi tre anni per garantire la loro efficacia ecologica. I primi risultati ottenuti sono molto incoraggianti, al punto che è facile osservare, a occhio nudo, le specie che li hanno già colonizzati.
In occasione del monitoraggio biologico 2022, il Dipartimento dell’Ambiente ha installato un pannello di sensibilizzazione sul muretto Jean Charles Rey per spiegare l’interesse di queste scogliere.
Il programma di ripristino ecologico fa parte dell’operazione “Porti puliti” e più specificamente della certificazione “Porti Puliti Attivi nella Biodiversità“.

Ft.©Direction de l’Environnement / L. Aquilina