IL MAMMUT DEL MUSEO ANTROPOLOGICO DI MONACO ESPOSTO A CHARTRES

S.A.S. il Principe Alberto II ha visitato il Museo Beaux-Arts di Chartres, in occasione della mostra: Mammut! Giganti nella valle dell’Eure e ritrovare lo scheletro di mammut lanoso del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco, prestato per l’esposizione.

Questo magnifico esemplare di mammut, risalente a circa 30.000 anni fa, installato nell’ex cappella del palazzo episcopale, ha già attirato molti visitatori con le sue dimensioni (2,80 m di altezza, 4,70 m di lunghezza) e le sue magnifiche zanne ricurve.

Questa mostra, concepita su iniziativa del Dipartimento di Archeologia di Chartres Métropole in collaborazione con il Museo Nazionale di Storia Naturale, si proponeva di far comprendere meglio l’evoluzione del mammut.

Si tratta del mammut meridionale, adattato al clima temperato, conosciuto in Francia tra 2,3 milioni e 600.000 anni fa. Molti fossili di questa specie sono stati scoperti a metà del XIX secolo nella cava di Saint-Prest, a pochi chilometri a nord di Chartres. Questo mammut, poteva raggiungere i 4 m di altezza come il suo omologo scoperto a Durfort nel Gard, oggi presentato nella galleria di anatomia del Museo Nazionale di Storia Naturale, la cui proiezione in 3D anima una delle pareti della mostra di Chartres.