UNA MOSTRA DEDICATA A LOUIS TINAYRE FOTOGRAFO DEL PRINCIPE ALBERTO I

Una mostra dedicata a Louis Tinayre fotografo del Principe Alberto I

S.A.S. il Principe Alberto II ha visitato la mostra “Pittore e fotografo del Principe Alberto I”. Louis Tinayre a Spitzbergen (1906-1907)“, presentato lungo le cancellate dei giardini Saint-Martin a Monaco Ville.

L’esposizione fotografica è organizzata nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della morte del “Principe Navigatore” dal Comitato Alberto I-2022, in collaborazione con gli Archivi del Palazzo del Principe e l’Istituto Audiovisivo di Monaco.

Il Principe Alberto I di Monaco incontra Louis Tinayre all’Esposizione Universale di Parigi nel 1900. Apprezzando le sue qualità, chiese all’artista di illustrare la terza edizione del suo diario di viaggio La Carrière d’un navigateur. A partire dal 1904, Tinayre partecipò a tutte le campagne oceanografiche del Principe, per le quali fu responsabile dei rapporti in mare e a terra. Questa spiegazione del lavoro del reporter, pittore e fotografo, al centro della produzione delle sue opere, preannuncia la retrospettiva che sarà presentata nella sala Quai Antoine I quest’estate e che accompagna la mostra “Missione Polare”, da non perdere, al Museo Oceanografico;

ft(c)Axel Bastello/PalaisPrincier