Si tiene in queste ore il Riviera Water Bike Challenge della Fondazione Princesse Charlene di Monaco. La gara è partita e si appoggia alla grande diga del porto di Monaco appena rinnovata.
Nel pomeriggio è anche prevista la partenza della spedizione di Paddleboard “Monaco-Atene“ di Cap Optimist. La gara delle “sei donne acquatiche” (waterwomen) di Cap Optimist, è una traversata sperimentale in paddleboard verso Atene. Le 6 donne sono campionesse di salvataggio in mare. Le sei campionesse fanno così un primo test con il percorso Monaco-Atene ma che per obiettivo hanno attraversare il Pacifico meridionale, in una staffetta di paddleboard.
Ricordiamo che la gara a staffetta in water-bike, vede 18 squadre formate da 5 atleti, tra i personaggi sportivi sono presenti Paula Radcliffe, i campioni di bob Boris Vain e Rudy Rinaldi, il giocatore di basket del Monaco Dee Bost, e l’ex campione de Formua 1 Mika Häkkinen.
Il Riviera Water Bike Challenge mira a raccogliere fondi per il programma della Fondazione Principessa Charlene per la prevenzione degli annegamenti.
LA SPIAGGIA DELLA GRANDE DIGA RINNOVATA
Intanto per l’occasione della gara della Fondazione Princesse Charlene, la spiaggia della grande diga del porto di Hercule, è stata riaperta dopo 8 mesi di lavoro, iniziati i primi di novembre. Sono state create zone d’ombra, piantati diversi alberi, installate panchine, rendendo la spiaggia sulla diga in cemento molto più piacevole. Resta il sollecito rivolto ai bagnanti di rispettare il mare, di gettare i rifiuti negli appositi cestini, compresi i mozziconi di sigaretta.