Successo per la Dante Alighieri di Monaco che ha proposto uno spettacolo per ricordare Lucio Dalla scomparso nel 2012.
A interpretare i brani è stato un trio d’eccezione, applauditissimo: Roberta Giallo, che con la sua splendida voce ha fatto ritrovare tante emozioni con le canzoni di Lucio Dalla, accompagnata dal violinista Valentino Corvino mentre tra una canzone e l’altra, il critico musicale ha Ernesto Assante è intervenuto raccontando alcuni aneddoti. Anche Roberta Giallo, a svelato al pubblico presente alcuni dei suoi ricordi personali con il grande cantautore bolognese.
Filo conduttore della serata è stato il 4 marzo 1943, giorno della nascita di Dalla e titolo di uno sei suoi brani più famosi. Tra le canzoni più applaudite Caruso, Com’è profondo il mare, Piazza Grande, L’anno che verrà e Nuvolari.
Lucio Dalla era uomo “ibero e generoso, come è stato più volte sottolineato nel corso dell’incontro. “Aveva l’abitudine di offrire un pasto caldo nelle feste natalizie ai senzatetto di Bologna – ha raccontato ancora Ernesto Assante – e questo perché gli faceva piacere e voleva davvero essere vicino a queste persone. Ma artisticamente era ancor più generoso. È stato, infatti anche uno scopritore di talenti”.
Il personaggio e il cantautore, la sua ascesa nel mondo musicale, gli insuccessi e la caparbietà nel superarli, la costante ricerca di nuovi stimoli, l’entusiasmo e la disponibilità mostrata nel riempire la propria casa di artisti e amici, l’amore per il mare e per le barche.
Un vero e proprio incontro con Lucio Dalla, dove oltre a ricordare le sue splendide canzoni, si e reso omaggio all’uomo.