SUCCESSO PER LA DANTE CON LA SERATA DEDICATA A LUCIO DALLA

Successo per la Dante Alighieri di Monaco che ha proposto uno spettacolo per ricordare Lucio Dalla scomparso nel 2012.

Successo per la Dante Alighieri di Monaco che ha proposto uno spettacolo per ricordare Lucio Dalla con Roberta Giallo, Valentino Corvino e Ernesto Assante
Valentino Corvino, Roberta Giallo, Ernesto Assante, ft.©Andrea Cabiale

A interpretare i brani è stato un trio d’eccezione, applauditissimo: Roberta Giallo, che con la sua splendida voce ha fatto ritrovare tante emozioni con le canzoni di Lucio Dalla, accompagnata dal violinista Valentino Corvino mentre tra una canzone e l’altra, il critico musicale ha Ernesto Assante è intervenuto raccontando alcuni aneddoti. Anche Roberta Giallo, a svelato al pubblico presente alcuni dei suoi ricordi personali con il grande cantautore bolognese.

Filo conduttore della serata è stato il 4 marzo 1943, giorno della nascita di Dalla e titolo di uno sei suoi brani più famosi. Tra le canzoni più applaudite Caruso, Com’è profondo il mare, Piazza Grande, L’anno che verrà e Nuvolari.

Lucio Dalla era uomo “ibero e generoso, come è stato più volte sottolineato nel corso dell’incontro. “Aveva l’abitudine di offrire un pasto caldo nelle feste natalizie ai senzatetto di Bologna – ha raccontato ancora Ernesto Assante – e questo perché gli faceva piacere e voleva davvero essere vicino a queste persone. Ma artisticamente era ancor più generoso. È stato, infatti anche uno scopritore di talenti”.
Il personaggio e il cantautore, la sua ascesa nel mondo musicale, gli insuccessi e la caparbietà nel superarli, la costante ricerca di nuovi stimoli, l’entusiasmo e la disponibilità mostrata nel riempire la propria casa di artisti e amici, l’amore per il mare e per le barche.

Un vero e proprio incontro con Lucio Dalla, dove oltre a ricordare le sue splendide canzoni, si e reso omaggio all’uomo.