IL CONSIGLIO NAZIONALE VOTA ALL’UNANIMITÀ LA LEGGE RELATIVA ALLA BLOCKCHAIN

Alla presenza dei Ministri di Stato Pierre Dartout, delle Finanze ed Economia Jean Castellini, il Presidente del Conseil National Stephane Valeri e l’assemblea presente, hanno votato all’unanimità la legge che regola la Blockchain e le cripto. Un’importante disposizione perla modernizzazione del Principato e la sual’attrattiva.

Il Conseil National di Monaco ha approvato all'unanimità la legge che regola blockchain e tutto quello che ruota intorno: dalle cripto valute agli NFT fino al Metaver
L’Assemblea durante il voto all’unanimità, ft©C.N.

Il progetto di legge n.995 aveva iniziato i lsuo cammino legislativo il 30 settembre 2019. Un primo testo era già stato votato nel 2017 che “mirava a promuovere progetti basati su questa tecnologia istituendo un periodo di prova di tre anni che, in caso di successo, avrebbe portato allo sviluppo di disposizioni legislative e regolamentari“. La legge approva mira regolamenta e sostiene lo sviluppo di questa tecnologia applicando la tecnologia blockchain nel contesto dell’attuazione di uno schema di offerta di token.

Il principio è quindi quello di stabilire una legge quadro che regoli lo sviluppo dell’economia digitale tutelando i risparmiatori.

“Per approfondire il tema delle offerte di token, e in previsione delle disposizioni normative che entreranno in vigore nei prossimi mesi _ ha spiegato il Ministro Castellini – il Governo intende, in accordo con i colloqui avuti con i rappresentanti della Commissione per lo Sviluppo Digitale, proporre l’introduzione di un documento informativo semplificato, che sara1 denominato White Paper, per i progetti presentati alla Commissione per l’esame delle domande di etichetta relative alla raccolta di fondi su piccola scala e riguardanti i token degli utenti”.

Il progetto propone di regolamentare i metavers per soddisfare le richieste in questo campo, salvaguardando al contempo il patrimonio nazionale, attraverso la creazione di un quadro sicuro, i cui dettagli saranno definiti da un’ordinanza Sovrana.

Il titolo II del disegno di legge è dedicato alla creazione di attività relative ai servizi dei fornitori di servizi di asset digitali o cripto-valute e alla loro regolamentazione. Le regole dovranno tenere conto delle convenzioni internazionali firmate dal Principato in materia bancaria e finanziaria. Chi vorrà fornire servizi di questo tipo, dovrà, ottenere un’approvazione, rilasciata dalla Commission de Contrôle des Activités Financières o dal Ministro di Stato dopo il parere di una commissione consultiva, a seconda dei casi.

Il Presidente del Conseil National Stéphane Valeri, si è detto soddisfatto per questa approvazione de disegno di legge rientra nel programma Extended Monaco “… Voluto dal Sovrano – ha detto Valeri – per fare della tecnologia digitale una leva di crescita per lo sviluppo economico del nostro Paese. Monaco sarà così uno dei paesi più avanzati in termini di regolamentazione legislativa per questo tipo di attività“. Valeri ha poi ringraziato per l’impegno la Commissione per lo Sviluppo Digitale presieduta da Franck Julien.