INAUGURATA LA MONACO INNOVATION RUNWAY

Sono stati S.A.S. il Principe Albert II e Xavier Niel, maggior azionista di Monaco Telecom, hanno inaugurato ufficialmente il “Monaco Innovation Runway” che sarà un vero e proprio showroom dell’innovazione tecnologica in diversi settori.

Inaugurata dal Principe la Monaco Innovation Runway
S.A.S. il Principe Albert II e Xavier Niel, ft©Philippe Fitte

MonacoTech et Monaco Telecom, insieme a Extended Monaco, programma di trasformazione digitale del Principato, seguendo le richieste del governo di porre l’innovazione al centro della sua strategia per l’attrattiva del Paese, hanno creato il Monaco Innovation Runway, vera e propria vetrina di tutti i progetti di ultima generazione.

L’obiettivo è quello di mettere in evidenza le infrastrutture di telecomunicazione e digitali di Monaco nonché le tecnologie d’avanguardia sviluppate sul territorio monegasco e principalmente nei settori delle start-up di MonacoTech. Alla presentazione erano presenti il Ministro di Stato, Pierre Dartour, il Ministro delle finanze e dell’economia Jean Castellini e Frédéric Genta, Delegato Interministeriale per la transizione digitale e per l’attrattiva del Principato.

Sono stati presentati quattro progetti sostenuti dal Governo e promossi nell’ambito del programma Extended Monaco, oltre a sei start-up incubate a MonacoTech: interfacce 3D che compilano tutti i dati topografici del territorio, sensori in grado di monitorare l’ambiente in tempo reale e applicazioni e dispositivi medici innovativi.

Ha detto il Ministro delle finanze Jean Castellini: “L’incontro tra tecnologia, infrastrutture e know-how dei responsabili di progetto è una formidabile fonte di opportunità, che questo luogo intende mettere in evidenza. Intraprendere e Innovare sono doppiamente difficili e tanto più importanti da sostenere. Qui, il governo, Monaco Telecom e MonacoTech sono i sostenitori di questo luogo“.

LE INNOVAZIONI PRESENTATE

Digital Twin: lanciato nell’ambito del programma Extended Monaco, Monaco Telecom utilizza il Digital Twin, un’interfaccia 3D che raccoglie tutti i dati topografici del territorio creati dal DITN, per prevedere l’evoluzione della copertura mobile a Monaco e la sua ottimizzazione in seguito alla comparsa di nuovi progetti immobiliari. Sviluppato in parte dall’azienda Siradel, il Digital Twin è una rappresentazione ultraprecisa a tutte le scale che aggrega tutti i dati in un unico sistema di riferimento. Si tratta quindi di un vero e proprio strumento di indirizzo strategico e decisionale dedicato al Principato.

Upciti: la soluzione di sensori di dati precisi distribuita nel Principato consente di monitorare in tempo reale l’ambiente urbano. Sono stati presentati due casi d’uso: la misurazione dei flussi di mobilità e l’analisi della disponibilità di spazi di consegna.

Vizua: startup di MonacoTech, distribuisce la piattaforma collaborativa 3dverse . Questa soluzione permette, grazie alla potenza del cloud computing, di lavorare in tempo reale e online su gemelli digitali 3D. Permette lo scambio di modelli digitali 3D per la collaborazione in tempo reale, senza limiti di dimensione o formato dei file e senza dover scaricare applicazioni o dati.

Eurecom: progetto di ricerca e sviluppo realizzato in collaborazione con la scuola di ingegneria Eurecom di Sophia Antipolis – Nuovi strumenti per la simulazione dell’innalzamento delle acque, associati all’Intelligenza Artificiale, consentono ora di studiare meglio l’impatto di un grande disastro, come uno tsunami o un’inondazione su larga scala.

eH2P – GreenTech / CleanTech – anche questa startup è incubata a MonacoTech e progetta e produce propulsori puliti ad alte prestazioni (elettrici e a idrogeno) per i settori della nautica e degli sport motoristici. È allo studio un progetto di navetta a 0 CO2 tra Nizza e Monaco.

Bolt Cam reinventa l’esperienza della trasmissione in diretta di concerti e grandi eventi sportivi e culturali. Un’esperienza immersiva unica.

Coraliotech sviluppa, promuove e commercializza principi attivi marini innovativi per i mercati del benessere, della cura e della salute umana. Progetto di collaborazione con InnoDeep per la modellazione 3D di molecole e la simulazione delle loro proprietà.

InnoDeep sta sviluppando una piattaforma per la diagnosi rapida e remota di immagini mediche per il rilevamento del cancro al seno e del Covid-19. Applicazioni previste in particolare per far fronte alla carenza di radiologi in alcuni Paesi africani.

Infineis – MedTech / Intelligenza Artificiale: Basandosi sull’imaging medico, sull’intelligenza artificiale e sulla stampa 3D, Infineis sta rivoluzionando la chirurgia intra-cranica offrendo dispositivi personalizzati e pronti all’uso che semplificano le operazioni e riducono i costi.

Il Ministro Castellini con i rappresentanti delle diverse Startup incubate a MonacoTech, ft©WSM