SALVIAMO LE FORESTE DEL PIANETA

In mostra le opere dell’artista greca Mina Papatheodorou Valyraki che ricordano il grave problema della deforestazione nel mondo. L’esposizione è stata inaugurata a Monaco e si tiene in tre punti della città, a favore della FPA2.

In mostra alla Yellow Korner a Monte-Carlo la mostra dell'artista Mina Valyraki per sensibilizzare contro la deforestazione a favore della FPA2
Al centro Mina Valyraki, accanto la curatrice Elya Tsouvelekakis, a sinsitra e a destra gli organizzatori, i galleristi di Yellow Korner Monaco, Iro e Leonidas Kambanis, ft.©WSM Agency

Mina invita gli spettatori a un viaggio trascendente, “dalla terra al cielo”, per esplorare le intricate connessioni tra terra e cielo, umanità e natura. Nel corso della storia, gli alberi hanno occupato un posto di rilievo nell’arte, nella mitologia e nella cultura, simboleggiando la crescita, il rinnovamento e il ciclo della vita. Di fronte alle sfide ambientali come la deforestazione, la perdita di habitat e l’inquinamento, Mina sfrutta il suo talento creativo per sensibilizzare e ispirare l’azione. Lo spettatore entra in un regno dove l’arte e l’ambiente si intrecciano, dove ogni pennellata di colore riflette la maestosità e la diversità del nostro pianeta.

Gli alberi, anche bruciati, si ergono alti e fieri mentre continuano a crescere verso il cielo in una dimostrazione di forza e vitalità. Attraverso le abili mani dell’artista si trasformano in vasi espressivi, trasmettendo messaggi di resistenza, armonia e fragile equilibrio tra l’umanità e l’ambiente. I visitatori sono invitati a intraprendere un’odissea visiva in un mondo dove ogni tonalità racconta una storia, dove la bellezza della natura è celebrata in una sinfonia di colori.

Celebrando la bellezza e il significato degli alberi attraverso l’arte, questa mostra funge da piattaforma per la difesa e la sensibilizzazione dell’ambiente. Ci ricorda la nostra interconnessione con il mondo naturale e la responsabilità collettiva di proteggerlo per le generazioni future. L’arte ha il potere di stimolare conversazioni, accendere il cambiamento e ispirare speranza per un futuro più verde e sostenibile.

La mostra, organizzata dalla Iro e Leonidas Kambanis, proprietari della galleria Yellow Korner, con il sostegno della Comunità Ellenica, è stata curata da Elya Tsouvelekakis, inaugurata nella sala della Stelios Philanthropic Foundation, dove sarà visibile dal lunedì al sabato dalle ore 13 alle 15 fino al 7 maggio, vedrà le opere dell’artista esposte anche alla galleria Yellow Korner, fino al 30 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alla 19 e il sabato dalle ore 10 alle 18 e presso la Fondazione Principe Alberto II di Monaco (solo su appuntamento con la curatrice). Una parte dei ricavati delle vendite saranno donati alla FPA2 di Monaco.

Yellow Korner, 1 Av. Henry Dunant. Stelios Philanthropic Foundation, 14 Quai Antoine 1er Fondation Prince Albert II, 16 Bd de Suisse (su appuntamento elya.tsouvelekakis@monaco.mc)

Un altro tema che sta a cuore all’artista è l’inquinamento prodotto da petroliere e porti commerciali