In un’estate ricca di esposizioni nel Principato di Monaco, da visitare quella proposta dal Museo di Antropologia Preistorica intitolata: “Da un Mondo ad un altro – Dal visibile all’Invisibile” (D’un monde à l’autre-Du visible à l’invisible).
La mostra è un vero e proprio invito al pubblico a scoprire collezioni originali e inedite conservate, in alcuni casi da più di cento anni, all’interno del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco.
Spiega la direttrice del Museo, la Dottoressa Elena Rossoni-Notter:”È un viaggio nel tempo, nel cuore di diversi Paesi, da Monaco al Cile. I visitatori apprezzeranno le scoperte di rilievo fatte in Italia, Giordania e Mongolia, e conosceranno le pratiche attuali dei guaritori delle isole“.
Ben 8 spazi invitano i visitatori a scoprire riti ancestrali che rispondono alle domande: Da quando ci prendiamo cura dell’Altro? Come può l’archeologia spiegare la presenza di rituali? Quali sono le testimonianze più antiche o quelle più vicine a noi geograficamente?
Sicuramente aiuteranno per le risposte, ciò che il visitatore scoprirà all’interno dell’esposizione, ossia le famose sepolture originali dei Grimaldi risalenti a 25.000 anni fa; una mummia egiziana esposta per la prima volta; le riproduzioni in 3D del sito di Jebel al-Mutawwaq; la collezione di Atacama e il suo stato di conservazione ottimale……
Per informazioni: Musée d’Anthropologie préhistorique 56 bis, bd du Jardin Exotique
Tel : (+377) 98 98 80 06 Per visite guidate e prenotazioni: mediationMAP@gouv.mc