LAURA GRAMAGLIA: GIOVANI CAVALLERIZZE CRESCONO

Nuovo eccezionale successo per Laura Gramaglia nella gara equestre internazionale di endurance a Jullianges di 146 km. la cavallerizza monegasca fa ben sperare per i prossimi Campionati d’Europa.

Nuovo eccezionale successo per Laura Gramaglia nella gara equestre internazionale di endurance a Jullianges di 146 km. la cavallerizza monegasca fa ben sperare per i prossimi Campionati d'Europa.
La cavaliera Laura Gramaglia con il suo allenatore Henry-David Guedj e la cavalla Raya

Sono stati 396 i cavalieri iscritti, che hanno partecipato alle gare nazionali e internazionali che si sono svolte a Jullianges nell’Alta Loira. 24 i Paesi rappresentati, tra cui Monaco, Italia, Francia, Dubai, Qatar, Bahrain, Arabia Saudita, Kuwait Siria, Cina, Thailandia, Australia, Inghilterra, Messico per citarne solo alcuni.

In occasione dell’internazionale di Jullianges, il Team EFG Monaco ha scelto di affidare a Laura Gramaglia, 18 anni, la cavalla Khalina de Lafayette, un purosangue arabo di 11 anni, che appartiene a Isabelle Beaujean.

Questo delicato ma validissimo cavallo, che finora è stato utilizzato ad alto livello solo da Henry-David Guedj (insieme sul podio del CEI*), è stato associato a Laura Gramaglia nel CEI (Gara Internazionale di Endurance a 2 stelle su 2 giorni) di 146 km a Jullianges per consentire alla giovane monegasca di qualificarsi con un secondo cavallo per il Campionato Europeo dei Giovani Cavalieri (under 21) a Vic, in Spagna, il 30 settembre 2022. Il suo allenatore Henry-David Guedj su Bahidja Al Mounira (un’altra cavalla del Team) avrebbe dovuto accompagnarla in questa gara.

Sui 73 km del primo giorno, le due coppie hanno lavorato perfettamente insieme per la maggior parte della giornata, prima che Bahidja venisse eliminato per zoppia e HD Guedj fosse costretto a lasciare che Laura Gramaglia continuasse la gara da sola contro la concorrenza.
L’indomani, all’inizio della seconda giornata, la cavallerizza del Principato aveva integrato perfettamente il funzionamento della sua cavalcatura ed è stato con facilità che la coppia ha percorso gli ultimi 73 chilometri di gara.

L’ottima gestione di Laura Gramaglia e le qualità di Khalina de Lafayette hanno fatto la differenza, conquistando brillantemente il secondo posto sul podio davanti ad atlete prestigiose tra cui la belga, medaglia di bronzo agli ultimi Campionati del Mondo 2021 under 21.

ll prossimo grande evento saranno i Campionati Europei di fine settembre, dove tutto i lTeam EFG si mobiliterà intorno a Laura Gramaglia per far brillare il Principato di Monaco.