Giovedì scorso Meteo France ha posto la Corsica in allerta Arancione per violenti temporali e forti venti. S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, ha inviato un messaggio.
In Corsica giovedì temporali e forti venti hanno provato danni e vittime. Sono state misurate velocità di punta di 224 km/h a Marignana nella Corsica del Sud, 197 km/h a Calvi e 184 km/h a Ile-Rousse.
Il Ministero dell’Interno francese parla ufficialmente di 5 vittime e moltissimi danni. Tante le persone evacute, di cui molti turisti che erano nei campeggi che sono stati messi in salvo e ospitati con letti da campeggio nelle scuole.
LA LETTERA DEL PRINCIPE al Presidente del Consiglio esecutivo della Corsica, Gilles Simeoni.
“Signor Presidente,
Insieme alla mia famiglia e alla popolazione del Principato di Monaco, desidero esprimere la nostra più profonda compassione per le drammatiche conseguenze delle violente tempeste che hanno colpito la Corsica.
In queste dolorose circostanze, vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze a voi e alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia. Vorrei anche rendere omaggio al lavoro svolto da tutto il personale mobilitato per aiutare le operazioni di soccorso nelle città e nei villaggi e assicurarvi la mia solidarietà. ALBERT, PRINCE DE MONACO”.
Ft©MeteoFrance