La Direzione dell’Ambiente, durante un controllo effettuato su animali e piante del Principato ha identificato un piccolo uccello migratore, denominato tarabusino.
Il piccolo tarabusino maschio, il cui nome scientifico è Ixobrychus minutus, un uccello migratore considerato il più piccolo airone europeo.
Si tratta di un piccolo tarabusino maschio (Ixobrychus minutus), un uccello migratore considerato il più piccolo airone europeo.
Il tarabuso non era mai stato visto prima nel Principato. Anche se di solito si ferma nella nostra regione a partire da maggio per poi migrare a settembre, verso l’Africa, a sud del Sahara, dove va a svernare.
La sua presenza nel giardino giapponese si spiega con il fatto che si tratta di un ambiente umido, che è la sua zona preferita, perché ospita la fauna ideale per la sua alimentazione, rane e insetti. Poiché il giardino è chiuso al pubblico di notte, offre anche la serenità di cui ha bisogno per riposare e cacciare.
Il tarabuso, è un uccello che rischia l’estinzione a causa dellascomparsa o alla modifica degli habitat dove ama vivere e sostare è diffuso in tutta l’Europa meridionale e centrale, in Nord Africa e in Asia occidentale.
COME RICONOSCERE IL TARABUSO
Il maschio adulto ha un piumaggio nero con riflessi verdastri dalla sommità della testa alla sommità della coda. I lati della testa e del collo sono di colore giallo ocra pallido e presenta due strisce mediane bianche non facilmente visibili.
La femmina ha il capo nero con bordature marroni. Il dorso e le spalle sono color cioccolato con bordi giallastri. I lati del collo presentano marcature marroni, i fianchi sono striati di marrone scuro.