2023 CENTENARIO DELLA NASCITA DEL PRINCIPE RANIERI III

LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Stéphanie, hannoannunciato ufficialmente in una conferenza nei giardini di Palazzo, che il 2023 sarà l’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita del padre, il Principe Ranieri III. Presenti anche S.A.S. la Principessa Charlene, S.A.R. la Principessa di Hannover ed alcuni membri della famiglia.

2023 Il Principe Alberto e la Principessa Stephanie di Monaco annunciano le celebrazioni nel 2023 per il Centenario della nascita del Principe Ranieri III
LL.AA.SS. lil Principe Alberto II e la Principessa Stephanie durante la presentazione che si è svolta nei giardini di Palazzo,
ft©Manuel Vitali/Direc.Com.

Il Principe emozionato ha detto di aver tenuto personalmente a che la presentazione si svolgesse a Palazzo dove il Principe Ranieri nacque il 31 maggio 1923. “La sua nascita fu storica, perché nessun Principe di Monaco era nato a Palazzo da Honoré IV nel 1758. Per organizzare una serie di manifestazioni ed eventi che celebreranno la memoria di mio padre, ho voluto la creazione di un comitato di commemorazione di cui sarò Presidente d’onore mentre mia sorella la Principessa Stephanie sarà la Presidente molto attiva. Vorrei che gli eventi permetteranno di far conoscere meglio l’uomo che ha consacrato 56 anni della sua vita a servizio del Principato ma anche la sua azione nelle varie sfaccettature”.

Il Sovrano ha poi ricordato che la definizione di “Principe Bâtisseur” (Principe Costruttore), riferita a suo padre, gli è sempre parsa riduttiva in quanto il Principe Ranieri ha realizzato nel Principato tantissimo: istituzioni moderne, un’economia diversificata, politiche ambiziose ed estensione del territorio senza dimenticare le iniziative scientifiche, ambientali e culturali e la cosa più importante fu in grado di accrescere la sovranità monegasca. Il Principe ha poi ricordato le difficoltà che dovette superare Ranieri quando salì al trono nel 1949 “Con pazienza, determinazione e capacità ad adattarsi alle situazioni – ha spigato il Principe Alberto – riuscì a superare tutte le sfide che gli si presentavano. Dalla questione costituzionale, i rapporti con la Francia e i rapporti con la Société de Bains de Mer, per citarne alcuni. Le sue capacità e le sue intuizioni gli permisero di fare di Monaco uno Stato moderno che ha il suo posto nella scena internazionale“.

Il Principe ha poi ricordato che nel 2023 si celebreranno due importanti ricorrenze: i 30 anni della Missione di Monaco alle Nazioni Unite e il 50esimo anniversario del terrapieno di Fontvieille. Ed infine il Sovrano ha voluto ricordare il Principe Ranieri, padre dei monegaschi per 56 anni è stato un padre di famiglia affettuoso e molto attento: “Voglio anche ricordare anche mia madre, la Principessa Grace, che pur restando il pilastro della famiglia, ha costantemente aiutato nostro padre nelle sue funzioni di Capo di Stato. voglio anche ricordare il ruolo che il Principe Ranieri ha avuto nella mia formazione, trasmettendomi tutte le conoscenze necessarie affinché potessi assumere un giorno il ruolo che ho oggi. Dal 2005 mi interrogo su quella che sarebbe stata la sua analisi e le sue soluzioni. Spero che nel 2023 in molti potranno manifestare l’affezione e la rinoscenza al Principe Ranieri “.

La famiglia riunita intorno al logo svelato per le manifestazioni del Principe Ranieri III, ft©Eric Mathon/PalaisPrincier

LA PRINCIPESSA STEPHANIE PRESIDENTE DEL COMITATO PER LE CELEBRAZIONI DEL PRINCIPE RANIERI

“Rendere omaggio a nostro padre, per poterlo scoprire in tutte le sue sfaccettature“, con questa frase, S.A.S. la Principessa Stephanie, ha iniziato a spiegare in che modo intende procedere, “mio padre era pieno di interessi e passioni oltre al suo Paese e vorrei che i giovani scoprissero il Principe Ranieri, e vorrei fosse mostrata la nostra gratitudine per tutto quello che noi abbiamo oggi”.

Il programma non è stato ancora svelato, anche perché la Principessa chiede a tutta la popolazione, a tutti coloro che hanno ricordi del passato legati al Principe Ranieri di farsi avanti, o anche per proporre delle idee diverse: “Potremmo scoprire ricordi, foti inediti – ha detto la Principessa – ma anche idee nuove a cui magari non pensiamo per ricordarlo in modo diverso”. Le commemorazioni si apriranno nel giorno della nascita del Principe Ranieri, il 31 maggio e la Principessa Stephanie ha spiegato: “Ci sarà una grande festa sul Rocher per tutti i monegaschi e residenti, con tante attività che metteranno in luce gli interessi del Principe e tante sorprese ed una grande torta di anniversario, come avrebbe amato il Principe Ranieri”. Allo stesso tempo a Palazzo sarà organizzata una grande mostra intitolata: “Le Prince chez lui” (Il Principe a casa sua).

Le commemorazioni si concluderanno all’inizio del 2024 con un eccezionale festival del circo che compirà 50 anni. Un festival voluto dal Principe Ranieri III a cui era particolarmente legato.

I Principi con i membri del Comitato per il Centenario del Principe Ranieri

Comitato per le celebrazioni del Centenario del Principe Ranieri: la Principessa di Hannover, Andrea Casiraghi, Charlotte Casiraghi, Pierre Casiraghi, la Principessa Alexandra di Hannover, Louis Ducruet, Pauline Ducruet, Camille Gottlieb; il Ministro di Stato Pierre Dartout, il Presidente del Consiglio Nazionale, il Ministro dell’Interno, il Sindaco, il Direttore degli Affari Culturali, il Ciambellano del Principe, il Comandante Superiore della Forza Pubblica, il Direttore degli Archivi e della Biblioteca del Palazzo, la Segretaria Privata della Principessa Stéphanie, Christine Barca, il direttore generale delle finanze Rémy Rolland e Albert Croesi già amministratore di Monaco Inter-Expo.