I NEGOZIATORI DELLA COMMISSIONE EUROPEA INCONTRANO PRINCIPE, CONSEIL NATIONAL E GOVERNO

Una delegazione della Commissione Europea guidata dal vice-presidente incaricato delle relazioni inter-istituzionali Maros Sefcovic in questi giorni è a Monaco per incontrare le autorità monegasche con l’obiettivo di concludere un accordo di associazione con Monaco entro la fine del 2023.

I negoziatori della Commissione Europea incontrano il Principe Alberto di Monaco e i rappresentanti del conseil National per un accordo di associazione entro 2023
S.A.S. il Principe Albert II ha ricevuto la delegazione della Commissione Europea con la Ministra degli Esteri Isabelle Berro Amadei, Laurent Anselmi Capo di Gabinetto del Principe e la consigliera del Gabinetto Isabelle Costa, ft@G.Luci/PalaisPrincier

S.A.S. il Principe ha ricevuto in udienza MarosSefcovic e la sua delegazione (a sinistra nella foto sopra)che l’interlocutore politico del Principato di Monaco nel quadro dei negoziati di associazione con l’Unione europea iniziati nel 2015.

Il Presidente Stéphane Valeri, la Vicepresidente Brigitte Boccone-Pagès e i consiglieri Fabrice Notari, Presidente della Commissione per i negoziati con l’Unione europea, José Badia, Presidente della Commissione per le relazioni esterne e Thomas Brezzo, Presidente della Commissione per la legislazione, accompagnati da Karine Marquet, responsabile degli affari internazionali del Gabinetto del Presidente, hanno ricevuto i membri della delegazione europea. I Consiglieri nazionali hanno ricordato le prerogative costituzionali dell’Assemblea, ricordando che l’eventuale Trattato non potrà entrare in vigore senza il voto favorevole del Consiglio nazionale sul disegno di legge di autorizzazione alla ratifica.

Questo incontro è stato anche l’occasione per i parlamentari monegaschi di insistere sulle linee rosse (quindi intoccabili) dell’Assemblea, rimaste invariate dal 2018, ovvero:

  • il mantenimento della priorità nazionale in tutti i settori;
  • il mantenimento dell’accesso riservato ai cittadini monegaschi negli alloggi statali
  • l’accesso esclusivo dei monegaschi a determinate professioni regolamentate;
  • l’autorizzazione preventiva obbligatoria per l’installazione di residenti e aziende
    sul territorio monegasco e il mantenimento del regime dichiarativo per i monegaschi;
  • la priorità data alle imprese monegasche nell’assegnazione di contratti statali;
  • la manutenzione del sistema che consente l’accesso privilegiato agli alloggi del
    settore abitativo protetto per i monegaschi e Enfants du Pays.

I parlamentari monegaschi hanno ricordato ai loro interlocutori che solo un Trattato che presenti vantaggi superiori agli svantaggi, per il Paese e per i monegaschi, otterrebbe il voto favorevole dell’Assemblea nell’eventuale disegno di legge di autorizzazione alla ratifica. Sotto l’autorità del Sovrano e a fianco del Governo, Conseil National resterà vigile nel difendere la priorità nazionale per preservare la sovranità del Principato.

MarosSefcovic e la sua delegazione hanno incontrato il Ministro di Stato Pierre Dartout ed i ministri del governo. Hanno assistito a una presentazione dei principali progetti di sviluppo urbano.

La visita del Vicepresidente della Commissione Europea aveva lo scopo di conoscere la realtà geografica, economica e sociale del Principato.

ft©M.Alesi Direc.Com.