GIORNATE DEL PATRIMONIO: UNA VISITA AL PRINCESS GRACE IRISH LIBRARY ALLA SCOPERTA DI CARTOLINE

La Principessa Grace, raffigurata in un abito da sera color porpora nel dipinto che sovrasta il bianco camino marmoreo, sembra sorridere ai visitatori che durante le 27esime Giornate Europee del Patrimonio attraversano meravigliati le sale della Princess Grace Irish Library a Monaco Ville. 

La biblioteca irlandese si trova al primo piano di un palazzo storico che fu dimora del Conte Félix Gastaldi che nella seconda metà dell’800 fu sindaco di Monaco per ben 39 anni. La biblioteca è stata inaugurata nel 1984 dal Principe Ranieri III di Monaco per rendere omaggio all’affetto che la Principessa Grace provava verso le proprie origini irlandesi.

Il cuore delle collezioni della biblioteca è costituito dalla collezione personale della Principessa Grace ed è composta dai libri irlandesi che conservava nello studio personale, da lei acquistati o a lei donati. Vi è anche una rara collezione, sempre appartenente alla Principessa, di partizioni di musica americana-irlandese dal 1932 al 1954. La biblioteca consta, grazie ad acquisizioni e donazioni, di circa 12 mila volumi. Sono presenti molte opere della rinascita letteraria irlandese (1892-1922) e un’eccellente selezione di opere contemporanee, tra le quali molte sono firmate dagli autori che sono stati conferenzieri nell’adiacente sala.

Non mancano volumi irlandesi molto antichi o rari come un atlante dell’Irlanda del 1654 o le prime edizioni delle opere di James Joyce. In questo antico palazzo signorile con i soffitti affrescati: il 25 settembre 2022, esclusivamente in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, è stata allestita una rara esposizione di cartoline postali antiche che ritraggono la Principessa Grace e la famiglia dei Principi, organizzata dall’associazione Cartophiles de Monaco.

Paula Farquharson-Blengino la direttrice della Princess Grace Irish Library e Géraldine Lance assistente amministrativa, che da 21 anni accoglie gli utenti ed i visitatori della biblioteca, sono entusiaste dell’interesse che la Principessa suscita nei turisti e dell’affetto che il Principato continua a nutrire nei suoi confronti. A testimonianza di quest’ultimo: mentre fotografavo le cartoline, ho colto il commento di due signore monegasche un po’ âgées che ammiravano le immagini di Grace Kelly: “Lei è sempre la nostra Principessa!

Le cartoline postali antiche hanno una duplice chiave di lettura: sul fronte un’immagine storica e sul retro dediche che ci raccontano momenti di vita privata, magari di un secolo fa…

Se desiderate conoscere i tesori custoditi nella biblioteca: https://www.pgil.mc/ Princess Grace Irish Library 9, Rue Princesse Marie de Lorraine 98000 Monaco
Association des Cartophiles de Monaco – https://www.cartophiles-monaco.com/

Cristina Veronese, scrittrice collabora con MonteCarloin
A propos Cristina Veronese 51 Articles
Cristina Veronese, a volte scrittrice, a volte blogger. Attenta osservatrice di social media, donne e relazioni amorose che diventano argomenti per le sue storie su blog e settimanali femminili. Con uno dei suoi racconti ha vinto anche un concorso letterario nazionale. Dal 2016 collabora con MonteCarloin, per il quale con brio scrive racconti, attualità culturali e interviste. Il 14 febbraio 2018 è uscito il suo primo romanzo intitolato È infinita, lo sento.