IL PRINCIPE INAUGURA K O L L E R I S M ALLA KAMIL ART GALLERY

S.A.S. il Principe Albert II ha inaugurato alla Kamil Art Gallery la nuova mostra intitolata KOLLERISM dell’artista Helmut Koller. L’esposizione è organizzata a sostegno dell’associazione ambientalista “The Animal Fund” e sarà visibile fino al 12 ottobre.

Il Principe Alberto II inaugura la mostra Kollerism all Kamil Art Gallery
S.A.S. il Principe Alberto II, a sinistra l’architetto gallerista Kamil, la gallerista Caroline Jelmoni e l’artista Helmut Koller

Il titolo della mostra si riferisce allo stile “KOLLERISM” con cui Helmut Koller definisce il suo lavoro.
Infatti l’artista ha una tecnica mista: dipinge ritratti di animali combinati alla foto-realismo e surrealismo, ed usa colori psichedelici, tonalità straordinarie che applica alle pelli o alle pellicce dei suoi soggetti, così come agli sfondi monocromi su cui sono disegnati.

Felini, uccelli, scimmie o rettili appaiono con forza e maestosità, selvatici ma a volte con espressioni umane, diventano foto di un mondo immaginario.

CHI È HELMUT KOLLER?

Fotografo austriaco, diventa fotografo dell’Opera di Vienna, per anni ha immortalato grandi star del mondo dello spettacolo da Nureyev a Pavarotti, da Placido Domingo a Bernstein.Nello stesso periodo, Helmut Koller ha scritto, fotografato e disegnato il suo primo libro “WOMEN OVER 30” e poi ha pubblicato “ELEKTRA”, sulla produzione cinematografica dell’opera di Richard Strauss e “OPERA LIVE”, sull’Opera di Vienna.

Si trasferisce negli USA prima a Manhattan e poi a Palm Beach in Florida, dove risiede ancora oggi e nel 1987 realizza la sua prima serie di pitture intitolata Omaggio a Egon Schiele. L’artista ha poi rivolto la sua attenzione ai ritratti storici dei nativi americani e ha lavorato su dipinti figurativi in acrilico su tela. Dall’inizio del 1997, Koller lavora alla sua serie di dipinti di animali “colorati e super-realistici”.

DI CHE SI OCCUPA TAF The Animal Fund

TAF mira a proteggere l’oceano e la sua preziosa vita marina, in particolare balene e delfini. DAL 2015 TAF ha dedicato i suoi sforzi a informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento degli oceani, sulla pesca eccessiva di specie a rischio, sull’abuso di mammiferi marini e sulla produzione di cosmetici contenenti ingredienti animali; Ha raccolto 25 mila chili di plastica e mozziconi di sigarette. Tutte le info su: https://theanimalfund.net/

HELMUT KOLLER “K O L L E R I S M”: Kamil Art Gallery, 3 Av. Princesse Grace www.kamil.mc