IN CORSICA IL PRINCIPE INAUGURA UN MUSEO INTITOLATO A SUO PADRE

A Lucciana S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato il Museo e Sito Archeologico di Mariana Rainier III Prince de Monaco. Il Sovrano, nella stessa occasione ha anche svelato il cartello che indica l’appartenenza del Comune di Lucciana alla rete dei Siti Storici Grimaldi di Monaco.

Il Museo di Mariana ospita, tra l’altro, alcune vestigia di Santa Devota, ritrovate in scavi archeologici, la Santa, lo ricordiamo è la Patrona del Principato di Monaco. Nel suo discorso inaugurale, di fronte alle autorità corse e al vescovo ha dichiarato emozionato: “Non posso fare a meno di pensare a mio padre, il Principe Ranieri III, il cui nome è stato dato a questo museo e di cui l’anno prossimo celebreremo il centenario della nascita a Monaco. Il tempo è passato, ma ho ancora un ricordo vivo di quel giorno del 9 giugno 2003, quando ero con lui, insieme a Monsignor Barsi e a 200 pellegrini del Principato, per commemorare il 17° centenario del martirio di Santa Devota nella Cattedrale di Canonica. Meno di due anni prima della sua morte, questo viaggio alle sorgenti del cristianesimo monegasco era stato per lui una grande gioia“.

Il Sovrano ha anche ricordato alcuni episodi importanti della storia della Corsica.

A Lucciana, il Principe Alberto II ha svelato la placca dei siti storici de Grimaldi di cui la città corsa é entrata a far parte

A Lucciana, gemellata con il Comune di Monaco dal 2009, il Principe ha poi svelato la placca dei Siti Storici dei Grimaldi a cui la cittadina corsa è affiliata e sarà una degli ospiti della prossima riunione prevista nel 2023 il 10 e 11 giugno presso il Palazzo del Principe.