UN NUOVO PERCORSO D’ARTE CONTEMPORANEA A MONACO

La rete d’arte contemporanea “Alpes & Riviera” BOTOX(S) ha deciso di trasformare il suo evento “Les Visiteurs du Soir” (I visitatori della Sera) in festival.

Un nuovo percorso d'arte contemporanea a Monaco "Les Visiteurs du soir" della rete Botox(S) dal 23 al 25 settembre permetterà di scoprire le esposizioni dei NMNM ma anche di varie gallerie del Principato

Il percorso notturno, che si svolgeva una volta all’anno a Nizza, si estenderà così all’intero territorio della rete BOTOX(S) iniziando proprio da Monaco il fine settimana del 23-25 settembre prossimi, con un tour dei principali luoghi d’arte contemporanea del Principato.

Quest’inverno invece, Les Visiteurs du Soir proporranno un nuovo percorso artistico a Cannes, Mougins e Mouans-Sartoux.

I diversi percorsi rimangono gratuiti e aperti al pubblico, offrendo la possibilità di visitare una mostra, scoprire lo studio di un artista e godere di una visita guidata in tutti i luoghi programmati.

Durante la visita monegasca di venerdì 23 settembre, si potrà scoprire la mostra “Garden Club #1” al Pavillon Bosio in presenza degli studenti che l’hanno progettata ma si potrà anche visitare di sera Villa Paloma, che aprirà eccezionalmente di notte con la mostra “Christian Bérard, Excentrique Bébé“; inoltre e organizzerà un incontro pubblico tra l’artista Laure Prouvost e la scrittrice Mathilde Roman. Molti luoghi offriranno visite guidate il sabato 24 settembre: La galleria NM contemporary con la mostra di Paolo Masi (visite guidate dalle 15.00 alle 19.00), la galleria Hauser & Wirth con la mostra di Roni Horn (visite guidate e cocktail party alle 18.00), Le Logoscope offrirà ai visitatori una visita agli studi degli artisti (visita seguita da una degustazione culinaria alle 20.00), My Art Goes Boom presenterà una lettura perfor-mativa alternativa (alle 17.00 e alle 22.00), la casa d’aste Artcurial aprirà le porte ai visitatori per “Generation 21 by Artcurial”. Domenica 25 settembre porte aperte a Villa Sauber,al Pavillon Bosio, a Villa Paloma, a “My Art Goes Boom” e al Logoscopio, anche in concomitanza con la Giornata del Patrimonio manifestazione celebrata oggi da oltre 50 Paesi europei e che accolglie 30 milioni di visitatori ogni anno. A Monaco la giornata del Patrimonio si svolge sotto l’Egida des Affaires Culturelles de Monaco.