LA PRINCIPESSA DI HANNOVER ALLA 3a GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’ISTRUZIONE

Su invito della Sheikha Moza Bint Nasser del Qatar, inviata speciale dell’UNESCO per l’istruzione di base e superiore, S.A.R. la Principessa di Hannover, in qualità di Ambasciatrice di buona volontà per l’istruzione delle ragazze e delle donne, ha partecipato alla 3a Giornata internazionale per la protezione dell’istruzione, che si è tenuta presso la sede dell’UNESCO a Parigi. La giornata ha voluto affermare l’importanza di agire per proteggere il diritto all’istruzione di fronte a conflitti, violenze e distruzioni.

La Principessa di Hannover ha partecipato come 
Ambasciatrice UNESCO, su invito della Sheikha Moza Bint Nasser del Quatar ad una riunione sull'istruzione minacciata per l'infanzia

Nel 2020 e 2021, gli attacchi alle scuole sono aumentati di oltre un terzo rispetto al 2019. Questa situazione è ulteriormente aggravata da nuovi conflitti e rende ancora più cruciale per tutti la necessità che tutti si impegnino su questi temi.

Per discutere della questione Istruzione Minacciata, laSheikha Moza Bint Nasser ha riunito un gruppo di donne importante e fortemente impegnate su questo tema, oltre a S.A.R. la Principessa di Hannover, c’erano S.A.R. Maria Teresa, Granduchessa di Lussemburgo, Catherine Russell, Direttore esecutivo dell’UNICEF, Stefania Giannini Direttrice Generale dell’UNESCO; la giornalista Yalda Hakim, Rosario Diaz Garavito, membro del Consiglio consultivo per i giovani e amministratore delegato di The Movimento dei Millennials.

Nelle sue osservazioni conclusive, Virginia Gamba, Rappresentante speciale per l’infnzia e i conflitti armati del Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha sottolineato il
lavoro svolto da AMADE per la difesa dei diritti dei bambini e ha accolto con particolare favore il suo programma “Stato civile per tutti”.

L’attuazione di questo programma da parte di AMADE mira a registrare l’identità di un bambino presso le Autorità, al fine di consentirgli di essere riconosciuto come soggetto a sé stante, di beneficiare di una personalità giuridica e di garantire la tutela dei suoi diritti civili, politici, economici, sociali e culturali.

Dopo aver ricordato l’impegno di ciascuno di loro per l’educazione, sia con Sua Altezza Reale la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo che con l’ex Ministro dell’Istruzione libanese Bahia Hariri, entrambe ambasciatrici di buona volontà dell’UNESCO, S.A.R. la Principessa di Hannover ha incontrato in mattinata anche il Direttore Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay, il Presidente del Ghana, Nana-Akufo-Addo e l’Inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per i bambini nei conflitti armati, Virginia Gamba.