Il rally Riviera Electric Challenge è organizzato dal Comune di Cagnes-sur-Mer e dall’associazione MC2D (organizzatrice del Salone Ever Monaco), in collaborazione con il Comune di Monaco, l’Automobile Club di Nizza e l’Automobile Club Ponente Ligure. L’arrivo è atteso sulla piazza di Palazzo giovedì 15 settembre alle ore 18.
50 equipaggi sono partiti da Cagnes-sur-Mer e dovranno percorrere 240 km. per arrivare fino a Monaco. Anche quest’anno il Comune di Monaco partecipa alla gara con due equipaggi, il primo è composto da Karyn Ardisson Salopek, vicesindaco e da Mélanie Flachaire, consigliere comunale al volante di una Renault Zoé; la seconda squadra, come l’anno scorso, è composta dal vice-sindaco Jacques Pastor e dal sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola a bordo di una Kia Niro.
Durante la prima giornata, le prove di regolarità e di guida ecologica hanno portato i concorrenti attraverso diversi Comuni francesi di Saint-Laurent du Var, Saint-Martin du Var, Lantosque, Bollène-Vésubie e il Col de Turini prima di arrivare a Dolceacqua a fine giornata dove hanno passato la notte.
La gara prosegue sulle strade della Liguria a partire dalla mattina di giovedì 15 settembre, con un percorso impegnativo che si svolgerà anche in montagna passando per Colle di Langan, Monte Ceppo, Bajardo, San Romolo, Soldano, Vallecrosia, Airole e Grimaldi prima di tornare sulle alture di Mentone e Roquebrune-Cap-Martin. Infine, l’arrivo nel Principato è previsto intorno alle 18.00 sulla Place du Palais Princier, seguito dalla cerimonia di premiazione.
È la sesta volta che il Comune di Monaco partecipa alla Riviera Electric Challenge, confermando il suo impegno per l’ambiente e la sua volontà di promuovere veicoli puliti e una mobilità più rispettosa dell’ambiente.