I vincitori dell’edizione 2022 dei Premi della Fondazione Principe Pierre sono stati annunciati in occasione della cerimonia tenutasi all’Opéra Garnier di Monte-Carlo. I premiati hanno ricevuto i trofei dalle mani di S.A.R. la Principessa di Hannover.
La Fondazione Principe Pierre è stata creata il 17 febbraio 1966 da S.A.S. il Principe Ranieri III, in omaggio alla memoria del padre, il Principe Pierre, grande protettore della letteratura e delle arti.
Oggi presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover, la Fondazione ha come missione la promozione della creazione contemporanea. Ogni anno, in autunno, S.A.S. il Principe Sovrano assegna i premi su proposta di tre consigli, letterario, musicale e artistico, composti da personalità riconosciute a livello internazionale.
Il premio del Principato, assegnato congiuntamente dai Rencontres Philosophiques e dalla Fondazione Prince Pierre de Monaco, è stato assegnato a Philippe Descola per la sua intera opera filosofica.
I PREMIATI DELLA FONDATION PRINCE PIERRE
- Il Premio Letterario: Vénus Khoury-Ghata, per l’insieme della sua opera;
- La Bourse de la Découverte: Thomas Louis per il suo romanzo Les Chiens de faïence;
- Il Coup de Cœur des Lycéens : Marie Vingtras per il suo romanzo Blizzard;
Per la musica: - Coup de Cœur des Jeunes Mélomanes: York HÖLLER per la sua opera Concerto per viola (2016-2017);
- Il trampolino di lancio musicale: l’Orchestra Sinfonica di Kiev.
Per l’arte contemporanea: - Premio internazionale d’arte contemporanea, 2022: Christine Sun KIM per la sua opera
The Star-Spangled Banner (2020); - La borsa di ricerca: DAAR – Decolonizing Architecture Art Research (Sandi Hilal e Alessandro
Petti).