ELIPORTO, AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE SENZA CHIUDERE

Il Dipartimento di Manutenzione degli Edifici Pubblici di Monaco (SMBP) ha iniziato i lavori di ristrutturazione dell’eliporto che dureranno sei mesi. L’eliporto resterà sempre attivo durante i lavori.

Proprio per lasciare in funzione l’eliporto a Fontvieille, sono stati installati 250 mq. di locali modulari provvisori nel parcheggio dell’eliporto che permetteranno l’attività durante i lavori. Saranno lavori di una profonda ristrutturazione, con isolamento, sicurezza, modernizzazione, tutto nel rispetto dell’ambiente, seguendo l’approccio dell’Edilizia Mediterranea Sostenibile (BD2M) di Monaco, che tiene conto delle questioni ambientali e preserva il comfort e la salute degli utenti.

La configurazione dei locali e la loro disposizione saranno ripensate, per migliorare la distribuzione degli spazi. L’accesso sarà facilitato anche dall’adeguamento dell’edificio agli standard di accessibilità. Il personale dell’eliporto e i passeggeri beneficeranno anche di un migliore comfort termico e acustico. La SMBP isolerà tutte le facciate dell’edificio dall’esterno e, insieme alla sostituzione delle finestre e degli infissi esterni, ridurrà in modo significativo l’inquinamento acustico e atmosferico generato dagli elicotteri. Questi lavori saranno completati dalla creazione di due camere d’aria, una all’ingresso principale e l’altra all’accesso alla pista, che garantiranno un migliore comfort termico.

Sono stati scelti materiali isolanti di origine biologica (fibra di legno), vetrate che garantiscono un equilibrio coerente tra le esigenze del fattore solare e la necessità di avere alti fattori di trasmissione della luce, per continuare la riparazione del tetto e per installare 180 m2 di pannelli fotovoltaici che consentono la produzione di 55.000 kWh/anno, con emissioni di CO2 evitate di oltre 4,6 tonnellate/anno.

Infine, il Dipartimento di Manutenzione degli Edifici Pubblici rafforzerà la sicurezza dei dintorni innalzando le recinzioni intorno al sito e installando un ulteriore dispositivo anti-intrusione.
I lavori saranno finiti entro aprile 2023.