CONCLUSO IL VIAGGIO DEL PRINCIPE IN PORTOGALLO E SPAGNA

È terminato il viaggio S.A.S. il Principe Alberto II sulle tracce del Principe Albert Ier in Portogallo e in Spagna, nell’ambito delle commemorazioni per il centenario della sua scomparsa.

S.A.S. il Principe è stato accolto dal Presidente del Governo Regionale delle Azzorre, José Manuel Bolieiro, e da S.E. Henrique de Polignac Mascarenhas de Barros, Ambasciatore di Monaco in Portogallo, al suo arrivo a Ponta Delgada, la capitale delle Azzorre situata sull’isola di São Miguel. Dopo un giro della città attraverso il viale Principe Alberto I, inaugurato nel 1904, il Sovrano monegasco ha deposto una corona di fiori ai piedi del busto del suo trisavolo, sulla banchina principale di Ponta Delgada.

Il Principe Alberto II è stato ricevuto in Municipio e poi ha inaugurato una mostra al Museo Carlos Machado, ricordando l’amicizia e la collaborazione del suo trisavolo con lo scienziato e fotografo Francisco Afonso Chaves (1857-1926). La giornata si è conclusa con una cena ufficiale a Palazzo Sant’Anna.

Nella seconda tappa di questo viaggio, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, hanno inaugurato il 14 ottobre a Lisbona una mostra che rende omaggio all’amicizia tra i due sovrani oceanografi, il Principe Alberto I di Monaco (1848-1922) e il Principe Alberto II di Monaco (1848-1922) e il re Carlos I del Portogallo (1863-1908), concentrandosi sui viaggi e le campagne scientifiche del principe Alberto I a Madeira, nelle Azzorre e a Lisbona. Intitolato “L’ami océanographe. Il Principe Alberto I di Monaco e il Portogallo (1875-1920)” e organizzata dal Comitato “Alberto I – 2022”, la mostra si terrà al Museo della Marina di Lisbona fino al 18 dicembre 2022. Il Sovrano monegasco è stato ricevuto a Palazzo Belem dove è stato decorato dal Presidente portoghese con la Gran Croce e il Collare dell’Ordine dell’Infante Dom Henrique.

DAL PORTOGALLO ALLA SPAGNA E INCONTRO CON IL RE FELIPE

Il Sovrano di Monaco a Madrid è stato ricevuto dal Consiglio superiore per la ricerca scientifica, dove ha assistito ad una presentazione sull’oceanografia spagnola ai tempi di Albert I ed ha assistito alla proiezione del film dedicato al ricercatore, corrispondete di Albert I, Odón de Buen. È stata inaugurata una targa commemorativa dell’Istituto spagnolo di oceanografia. Questa cerimonia servirà a ricordare gli stretti legami stabiliti dal Principe Alberto I con la Spagna, dagli anni della sua formazione nella Marina Reale spagnola tra il 1866 e il 1868, fino alla creazione della Commissione Scientifica per l’Esplorazione del Mediterraneo nel 1919, alla Conferenza di Madrid.

Giunto a Cantabria, il Sovrano di Monaco è stato ricevuto dal Re Felipe VI di Spagna, i due monarchi hanno condiviso un pranzo informale, con la famiglia del Re, al Palazzo della Zarzuela. I due monarca, amici da sempre, si sono intrattenuti sulle loro attività personali, ed hanno ricordato il loro incontro di tre anni fa

S.A.S. il Principe Alberto II si è recato a Puente Viesgo su invito di Miguel Ángel Revilla, Presidente della Comunità Autonoma di Cantabria, per visitare la grotta di El Castillo, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e il futuro museo, attualmente in costruzione dove è stata inaugurata una targa commemorativa. Questo servirà a ricordare l’interesse e l’attivo mecenatismo del Principe Alberto I per la ricerca preistorica, che sostenne il lavoro sull’arte rupestre di Henri Breuil e Hugo Obermaier, in particolare nella vicina grotta di Altamira.