L’ITALIANO: UNA LINGUA GIOVANE DAL PASSATO ANTICO

In occasione della XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, la Dante Alighieri presenta la conferenza “L’italiano, una lingua giovane dal passato antico“.

In occasione della XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo, sotto l'egida dell'Ambasciata d'Italia a Monaco, la Dante Alighieri presenta la conferenza "L'italiano, una lingua giovane dal passato antico".

Interverranno i professoriValeria Della Valle e Giuseppe Patota. Valeria Della Valle è Accademica della Crusca e dell’Arcadia e ha al suo attivo numerose pubblicazioni dedicate ai vari aspetti della storia linguistica italiana. È condirettrice, con Giuseppe Patota, delle edizioni 2018 e 2022 del Vocabolario Treccani. Giuseppe Patota, formatosi alla scuola di Luca Serianni, con il quale ha continuato a collaborare fino alla sua recente scomparsa, è Accademico della Crusca ed è stato direttore scientifico del dizionario Italiano Garzanti sino al 2015.

Nel corso del dibattito sarà affrontato un tema molto attuale: se sia vero o meno che l’italiano si stia impoverendo attraverso il riferimento ad un linguaggio giovanile che diventa sempre più scarno. I professori Patota e Della Valle, coadiuvati dalle letture di Pietro Conversano, s’impegneranno a dimostrare che nell’italiano parlato, scritto, trasmesso e digitato di questo frenetico nostro millennio, continua a vivere il nobile passato dell’italiano, la cui storia secolare coesiste con voci e idiomi molto moderni.

Théâtre des Variétés, mercoledì 19 ottobre ore 19. Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata, tel: +377 97708947 / +33 640622953
Mail: info.dantemc@gmail.com