MISSIONE A MADRID PER IL MONACO ECONOMIC BOARD

Viaggio di due giorni per il Monaco Economic Board (MEB) che ha accompagnato aMadrid, una ventina di aziende di Monaco per incontrare altre società, sviluppare preziosi contatti e valutare il potenziale.

Sotto l’egida di Catherine Fautrier-Rousseau, Ambasciatrice di Monaco in Spagna, si è tenuto anche il forum economico presso la Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE).

In questa occasione, relatori di prim’ordine hanno fornito un’affascinante panoramica sulle specificità dell’economia spagnola e della sua capitale in particolare. Questa sequenza ha permesso di apprendere che la Comunità autonoma di Madrid ha il PIL e il PIL pro capite più alti del Paese e che ha attratto il 72% degli investimenti esteri in Spagna nel 2021. La quarta economia dell’Unione Europea è anche una piattaforma essenziale per il commercio con l’America Latina, e la maggior parte delle aziende di questa regione ha la propria sede europea.

Il riavvicinamento economico tra Monaco e la Spagna si è poi concretizzato con la firma di un memorandum d’intesa tra il MEB e la CEOE, seguito da una sessione di networking durante la quale i membri della delegazione monegasca hanno potuto scambiare con importanti responsabili economici locali. Altri eventi più informali organizzati durante la missione hanno aperto le porte al mercato spagnolo.

Questa missione economica si è svolta sulla scia della visita di S.A.S. il Principe Alberto II in Spagna, in occasione del centenario della morte del Principe Alberto I. Un Paese con il quale il trisnonno del Sovrano aveva stretto molti legami, come è stato ricordato nel corso di un’illuminante conferenza alla quale la delegazione ha partecipato insieme al Principe.

Il viaggio segna l’inizio di una bella collaborazione che deve solo svilupparsi; previsto un viaggio di imprenditori Spagnoli a Monaco nel 2023.