PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA DANTE ALIGHIERI DI MONACO

La Presidente della Dante Alighieri, comitato di Monaco, Grazia Soffici, ha presentato presso il tunnel Riva, un ricco programma per la stagione 2022-2023 e consegnato un diplome d’onore all’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo e un diploma di benemerenza al CEO di EFG Bank, Carlo Maturi.

A preludio della presentazione, un recital di Pietro Conversano, intitolato “Andata e ritorno, viaggio intorno alla poesia italiana del XX secolo”.

Parlando della programmazione della Dante Monaco, la presidente Grazia Soffici ha ricordato che gli eventi sono già iniziato e attualmente nel pieno della programmazione* della Settimana della Lingua italiana nel mondo, sotto l’Egida dell’Ambasciata d’Italia.

Tra i vari spettacoli vi segnaliamo lo spettacolo teatrale “Jeanne d’Arc” scritto e diretto da Monica Guerritore e interpretato da Séverine Cojannot, il Servizio Culturale della Diocesi di Monaco, incollaborazione con la Dante, propone lo spettacolo, in lingua francese, avrà sottotitoli in italiano: martedì 25 ottobre, teatro des Variétés, ore 20

Nella ricorrenza dei 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia, i professori Davide Lugli e Bruno Pischedda animeranno la conferenza, “Sciascia-Pasolini: i due ultimi eretici”: lunedì 28 novembre,teatro des Variétés, ore 19.

Con l’avvicinarsi del Natale, alla Chiesa di Saint Charles, sarà celebrata la messa in italiano e l’inaugurazione del Presepe realizzato da molti anni dal consigliere Dante, Federico Soffici: domenica 4 dicembre, Saint Charles, ore 18.30 e 19.30

Seguirà una nuova collaborazione tra Dante e il Servizio della Cultura della Diocesi di Monaco. Si tratta di una conferenza che sarà tenuta da Jacopo Veneziani intitolata “L’annunciazione nell’arte”: lunedì 5 dicembre, auditorium Agorà, ore 19.

Il 2023 si aprirà con una conferenza singolare, da non perdere, condotta dall’attore Giorgio Pasotti, dall’architetto Valeria Cagnoni e con l’intervento musicale di Omar Pedrini sul tema, “Bergamo e Brescia: un duplice rinascita”: venerdì 20 gennaio,teatro des Variétés, ore 19.

Reduce da una bella intervista alla trasmissione “Quarto Grado” per parlare del suo ultimo film, Dante, il regista Pupi Avati arriverà a Monaco e sarà presentato da Lino Damiani, proprio per parlare del suo film che come ha affermato il regista avrebbe dovuto essere candidato agli Oscar perché rappresenta bene l’italia e il suo sommo poeta: venerdì 3 febbraio,teatro des Variétés, ore 20.

Spettacolo teatrale, “La corsa dietro il vento: Dino Buzzati o l’incanto del mondo” di Gioele Dix e interpretato da Valentina Cardinali, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano: mercoledì 1 marzo,teatro des Variétés, ore 20.

Una serata in grande allegria, sarà quella in “Omaggio a Carosone” con un concerto con Lorenzo Hengeller al piano e Gianfranco Campagnoli alla tromba: giovedì 16 marzo, teatro des Variétés, ore 20.

Quindi la proiezione di un film storico e classico del cinema italiano, la Dante in collaborazione con l’Istituto Audiovisivo di Monaco sarà proiettato “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant: martedì 2 maggio,teatro des Variétés, ore 20.

Il programma si concluderà con il concerto dell’Ensemble Dodecacellos “Piazzolla, l’assassino del tango”: alle ore 20.

*XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo, presentato dall’Ambasciata d’Italia e la Dante Alighieri di Monaco

19.10.2022 Conferenza “L’Italiano: una lingua giovane dal passato antico” Prof. Giuseppe Patota e Professoressa Valeria Della Valle. Interventi recitati da Pietro Conversano Théâtre des Varietés – ore 19.00

20.10.2022 Spettacolo teatrale “Mistero Buffo” Opera di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Matthias Martelli – Regia Eugenio Allegri Théâtre des Varietés – ore 19.00

21.10.2022 Film “Dante, per nostra fortuna”
Regia di Massimiliano Finazzer Floris Théâtre des Varietés – ore 18.30

Per iscrizioni e informazioni: https://www.ladantemonaco.com/eventi/stagione-22-23/