La Direzione degli Affari Culturali Monaco ha presentato la nuova mostra alla sala Quai Antoine Ier dedicata ai 100 anni di concerti a Monaco, dal rock al pop dalla disco alla melodica .
La sala Quai Antoine Ier è come un “trasformista”, ad ogni esposizione muta lasciando il pubblico sempre piacevolmente sorpreso per l’alta qualità dell’esposizione che presenta ma anche per le varie novità culturali.
Anche questa volta è una sorpresa, scoprire camerini e palcoscenico e tanti cimeli storici di grandi artisti che si sono esibiti allo Sporting di Monte-Carlo ma non solo…
La mostra ha visto la collaborazione della Monte-Carlo Société des Bains de Mer mentre il commissario è Alex Jaffray, presentatore, compositore della tv francese e la scenografia è firmata da Rudy Sabounghi.
Françoise Gamerdinger guarda il poster di Sting La Galleria con gli artisti che si sono esibiti e che facevano parte di gruppi
Spiega Françoise Gamerdinger, Direttrice degli Affari Culturali di Monaco: “Il Principato ha sempre attirato i grandi artisti. I più grandi talenti si sono esibiti sui palcoscenici monegaschi da Josephine Baker a Charles Aznavour, da Milva a Cher, da Eros Ramazzotti a Berry White, Julio Iglesias, senza dimenticare i miti degli Stati Uniti: Franck Sinatra, Sammy Davis Junior, Liza Minelli, Lady Gaga“.
In questa esposizione il visitatore scopre un percorso ricco di celebrità internazionali. Si comincia dalla sala Riff, con le chitarre di grandi star, appese al muro, illuminate da un riflettore che a turno le mette in evidenza, quelle di Eric Clapton, Neil Young, Chuck Berry, Lenny Kravitz, per citarne alcune.
Eric Clapton Lenny Kravitz Neil Young
Si passa alle cartoline e fotografie con gli autografi e poi in una galleria con i grandi poster con i gruppi a sinistra e a destra la foto del cantante che poi, diventato solista si è esibito a Monaco. Un esempio il poster de The Police e la foto di Sting.
C’è la ricostruzione dei camerini dello Sporting: quello delle donne e quello degli uomini, dove nello specchio passano i volti dei grandi artisti e di sottofondo le loro canzoni. Non mancano i video di grandi artisti e gruppi che hanno fatto ballare intere generazioni ma anche le regine del jazz e poi un omaggio a quei cantanti con melodie iconiche come Franck Sinatra, Tom Jones, Paul Anka, Nina Simone, Robbie Williams.
E poi ci si può immergere nel blu mediterraneo della sala “A Cappella” dove c’è un microfono ed appare il nome dell’artista e dove si è esibito sul muro. Indossando un casco lo si può ascoltare cantare a cappella.
Per chi volesse provare il brivido di salire sul palcoscenico della Salle des Etoiles dello Sporting, con un grande pubblico che vi applaude, c’è anche questa possibile esperienza nella sala On Stage!
Non una visita ma un’esperienza in musica da non perdere fino al 31 dicembre 2022. Ingresso libero, dal martedì alla domenica dalle ore 13 alle 19.
Sala Quai Antoine Ier: 4 quai Antoine Ier, 1 piano.
I camerini