La Presidente della Dante Alighieri, comitato di Monaco, Grazia Soffici, ha presentato presso il tunnel Riva, un ricco programma per la stagione 2022-2023 e consegnato un diplome d’onore all’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo e un diploma di benemerenza al CEO di EFG Bank, Carlo Maturi.
A preludio della presentazione, un recital di Pietro Conversano, intitolato “Andata e ritorno, viaggio intorno alla poesia italiana del XX secolo”.
Parlando della programmazione della Dante Monaco, la presidente Grazia Soffici ha ricordato che gli eventi sono già iniziato e attualmente nel pieno della programmazione* della Settimana della Lingua italiana nel mondo, sotto l’Egida dell’Ambasciata d’Italia.
Tra i vari spettacoli vi segnaliamo lo spettacolo teatrale “Jeanne d’Arc” scritto e diretto da Monica Guerritore e interpretato da Séverine Cojannot, il Servizio Culturale della Diocesi di Monaco, incollaborazione con la Dante, propone lo spettacolo, in lingua francese, avrà sottotitoli in italiano: martedì 25 ottobre, teatro des Variétés, ore 20
Nella ricorrenza dei 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini e Leonardo Sciascia, i professori Davide Lugli e Bruno Pischedda animeranno la conferenza, “Sciascia-Pasolini: i due ultimi eretici”: lunedì 28 novembre,teatro des Variétés, ore 19.
Con l’avvicinarsi del Natale, alla Chiesa di Saint Charles, sarà celebrata la messa in italiano e l’inaugurazione del Presepe realizzato da molti anni dal consigliere Dante, Federico Soffici: domenica 4 dicembre, Saint Charles, ore 18.30 e 19.30
Seguirà una nuova collaborazione tra Dante e il Servizio della Cultura della Diocesi di Monaco. Si tratta di una conferenza che sarà tenuta da Jacopo Veneziani intitolata “L’annunciazione nell’arte”: lunedì 5 dicembre, auditorium Agorà, ore 19.
Il 2023 si aprirà con una conferenza singolare, da non perdere, condotta dall’attore Giorgio Pasotti, dall’architetto Valeria Cagnoni e con l’intervento musicale di Omar Pedrini sul tema, “Bergamo e Brescia: un duplice rinascita”: venerdì 20 gennaio,teatro des Variétés, ore 19.
Reduce da una bella intervista alla trasmissione “Quarto Grado” per parlare del suo ultimo film, Dante, il regista Pupi Avati arriverà a Monaco e sarà presentato da Lino Damiani, proprio per parlare del suo film che come ha affermato il regista avrebbe dovuto essere candidato agli Oscar perché rappresenta bene l’italia e il suo sommo poeta: venerdì 3 febbraio,teatro des Variétés, ore 20.
Spettacolo teatrale, “La corsa dietro il vento: Dino Buzzati o l’incanto del mondo” di Gioele Dix e interpretato da Valentina Cardinali, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano: mercoledì 1 marzo,teatro des Variétés, ore 20.
Una serata in grande allegria, sarà quella in “Omaggio a Carosone” con un concerto con Lorenzo Hengeller al piano e Gianfranco Campagnoli alla tromba: giovedì 16 marzo, teatro des Variétés, ore 20.
Quindi la proiezione di un film storico e classico del cinema italiano, la Dante in collaborazione con l’Istituto Audiovisivo di Monaco sarà proiettato “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant: martedì 2 maggio,teatro des Variétés, ore 20.
Il programma si concluderà con il concerto dell’Ensemble Dodecacellos “Piazzolla, l’assassino del tango”: alle ore 20.
*XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo, presentato dall’Ambasciata d’Italia e la Dante Alighieri di Monaco
19.10.2022 Conferenza “L’Italiano: una lingua giovane dal passato antico” Prof. Giuseppe Patota e Professoressa Valeria Della Valle. Interventi recitati da Pietro Conversano Théâtre des Varietés – ore 19.00
20.10.2022 Spettacolo teatrale “Mistero Buffo” Opera di Dario Fo e Franca Rame, interpretato da Matthias Martelli – Regia Eugenio Allegri Théâtre des Varietés – ore 19.00
21.10.2022 Film “Dante, per nostra fortuna”
Regia di Massimiliano Finazzer Floris Théâtre des Varietés – ore 18.30
Per iscrizioni e informazioni: https://www.ladantemonaco.com/eventi/stagione-22-23/