L’Ambasciatore Svizzero in Francia e Monaco, Roberto Balzaretti, è stato accolto sulla piazza di Palazzo da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. L’Ambasciatore arrivato in bicicletta, è protagonista di un singolare progetto: Una bicicletta, un ambasciatore, incontri con la Svizzera.
L’ambasciata di Svizzera in Francia in accordo con i consolati generali svizzeri di Lione, Marsiglia e Strasburgo hanno lanciato: En route avec la Suisse. Un vélo, un ambassadeur, des rencontres avec la Suisse. L’Ambasciatore Roberto Balzaretti sta percorrendo le strade della Francia a tappe, su una bicicletta a pedalata assistita. Dodici tappe principali, di più giorni e alcune fughe di poche ore, sono state ideate per incontrare le regioni e le comunità francesi che danno vita quotidianamente alle relazioni bilaterali franco-svizzere.
L’Ambasciatore Balzaretti ha scoperto le iniziative franco-svizzere, le aziende, le università e gli attori politici e culturali che consolidano quotidianamente le relazioni tra Francia e Svizzera.
Ft©Axel Bastello/PalaisPrincier
La scelta del mezzo di trasporto non è trascurabile: la bicicletta a pedalata assistita, con il suo innovativo sistema di trasmissione sviluppato dall’azienda svizzera maxon, sottolinea l’impegno della Svizzera per la mobilità dolce, lo sport e l’innovazione. L’ultima tappa del viaggio, Nizza-Principato di Monaco, porterà l’ambasciatore nel Principato per una tappa “ambientale”.
S.A.S. il Principe Alberto II e S.E. l’Ambasciatore Roberto Balzaretti, si sono incontrati sulla Piazza di Palazzo da dove, si sono ritrovati in bicicletta elettrica al Centro Scientifico di Monaco per partecipare alla conferenza “Svizzera e Monaco, partner scientifici per l’Agenda 2030“, dove Balzaretti ha aperto il colloquio. L’ambasciatore svizzero ha poi visitato al Museo Oceanografico la mostra: Missione polare: alla scoperta dei poli.