BEKING: PHILIPPE GILBERT VINCE A MONACO

Philippe Gilbert ha scelto ha chiuso la sua carriera in modo perfetto, con una vittoria lungo il circuito cittadino a Monaco per Beking.

Sul circuito che corre sulle strade di Monaco, Philippe Gilbert, vincitore di quattro classiche si è aggiudicato la vittoria della seconda edizione di BEKING davanti a Michael Matthews, secondo e Tadej Pogacar, terzo. Il premio per il ciclista più combattivo è andato a Matej Mohoric, particolarmente attivo durante tutta la gara. Un ordine d’arrivo prestigioso, quello del criterium dei professionisti che si è svolto su un circuito di 1.350 metri, intorno a Port Hercule, da percorrere per quaranta giri.

Sono davvero felice!” ha confermato un entusiasta Philippe Gilbert. “Oggi ho vinto tutti gli eventi della giornata. La Pro-Am questa mattina per un solo secondo e nel pomeriggio, invece, insieme a tutti i professionisti è stata una storia diversa. Con gli atleti di alto livello presenti a Monaco, non è stato facile. Le gare sono state veloci e mi è piaciuto molto correre in compagnia di questi grandi campioni per un evento di beneficenza. È bello concludere la mia carriera in questo modo. Vivo qui da 13 anni e chiudere la mia carriera professionale in questo modo è davvero fantastico. Beking è un bellissimo progetto iniziato l’anno scorso. Ogni anno migliora e quest’anno è stato ancora più bello. Sono sicuro che crescerà di anno in anno. Il mio sogno è tornare qui tra 10-15 anni e vedere migliaia di tifosi e famiglie sul percorso. Come ambasciatori, il nostro obiettivo è promuovere questo fantastico sport. Siamo sulla strada giusta. Il messaggio più bello sarebbe vedere uno dei bambini che hanno corso qui oggi diventare professionista tra 15 anni”, conclude Philippe.

“Correre a Beking qui a Monaco per la seconda volta è davvero fantastico”, ha dichiarato Tadej Pogacar dopo il traguardo. “È un evento unico e siamo stati anche fortunati con il tempo. È stata un’ora di gara molto intensa, con un ritmo elevato. Sono felice di aver contribuito al successo di questo evento e voglio ringraziare tutti per la splendida giornata”.

“È bello avere un evento come questo a Monaco che riesce ad avvicinare ancora di più il ciclismo alla gente, ai bambini e agli appassionati”, ha commentato Matej Mohoric, “dando loro la possibilità di vedere dal vivo i campioni che seguono in TV. È stata una gara dura fin dall’inizio, ho provato a vincere con un’azione solitaria ma mi hanno ripreso quando mancavano solo due giri alla fine: dietro di me c’erano i corridori più competitivi del panorama mondiale.”

“Beking è incredibile” ha spiegato Michael Matthews. “Vivo a Monaco da dieci anni, percorro queste strada con la mia bici ogni singolo giorno, ho una figlia di cinque anni e per me è veramente importante essere qui per supportare gli enti benefici e la sicurezza stradale per i più piccoli, oltre che aiutarli ad approcciarsi al ciclismo”

La giornata ha offerto anche un’occasione unica per gli appassionati, gli sport ambassador e le atlete della categoria women Elite per divertirsi e correre in nome della solidarietà. La giornata è stata infatti aperta dall’esibizione di beneficenza Pro-Am. .

I bambini sono state le vere star del progetto. Un gremito gruppetto di giovani si è schierato alla partenza di Port Hercule per affrontare assieme ai genitori per divertirsi in piena sicurezza sul percorso trasformatosi in una vera propria festa oltre che un emozionante momento di condivisione sportiva. 

“Oggi è stata una giornata speciale per tutti gli amanti delle due ruote” ha detto Claudia Morandini a nome di CMT e AWE Sport, organizzatori dell’evento. 

Circuito ciclistico Beking lungo il porto di Monaco, ft© Roberto Bettini/SprintCyclingAgency