Presentato da Jean-Luc Biamonti, Presidente Delegato della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, il bilancio semestrale.
Dal 1° aprile al 30 settembre 2022 ottimi affari per la Societè des bains de Mer.
Cifra d’affari in forte aumento, vanno bene i Giochi, quasi triplica l’alberghiero, aumentano anche gli affitti degli immobili e dei negozi. E grazie anche alla cessione di Betclic, i giochi online, il risultato netto consolidato sfiora il miliardo di Euro, 918 milioni per la precisione.
Il Presidente uscente Biamonti traccia il bilancio sottolineando che anche ottobre è stato ottimo. Ormai si può contare su 7 mesi di alta stagione anche grazie al bel tempo. E poi bisogna considerare gli effetti del revange business: chi non ha potuto spendere e ha solo accumulato recupera il tempo perduto. Sopratutto gli americani che per anni non hanno potuto viaggiare e sono ripartiti in un momento di dollaro forte. E quindi hanno speso come non ci fosse un domani. Non c’erano i russi ma sono tornati a Monte-Carlo gli arabi solitamente più orientati verso Cannes.
Hotel e ristorazione sono esplosi, forse anche grazie a Pascal Camia che è stato incaricato anche di parte dell’alberghiero e non solo dei giochi. L’Immobiliare è andata molto bene, tutto è affittato. Il Presidente Biamonti ha parlato dei lavori dal Cafè de Paris che termineranno a fine giugno 2023, massimo a luglio. Il budget non sarà rispettato, tutto è aumentato, ma la superficie dei negozi sarà estesa e quindi si guadagnerà di più dagli affitti.
Sotto al Cafè de Paris dovrebbe tornare il Moods, con lo stesso spirito di un tempo, locale di musica live e di divertimento notturno. E c’è il progetto di Amazzonico per la terrazza Bellevue, un locale in stile brasiliano contemporaneo, molto jungle e cucina latino americana.
C’é anche il progetto di un nuovo ristorante al Beach aperto dalle 19 alle 2 del mattino.
La società per la prossima stagione avrà bisogno di aumentare il personale stagionale, è una criticità comune a tutto il settore. Ancora i ranghi non sono completi, SBM continua a reclutare e cerca personale in tutti i settori.
Foto, Jean-Luc Biamonti,©MCSBM