CAMERA ARDENTE E FUNERALI DELL’ARCIVESCOVO EMERITO BERNARD BARSI

La Diocesi di Monaco comunica che la Camera Ardente per rendere l’ultimo saluto all’Arcivescovo emerito Bernard Barsi, sarà aperta presso la Cappella de la Miséricorde a Monaco Ville lunedì 2 gennaio dalle ore 14 alle 19 e martedì 3 gennaio dalle ore 9 alle 19. Il funerale si terrà alla Cattedrale mercoledì 4 gennaio alle ore 10.

Durante le giornate della camera ardente sarà possibile lasciare i propri messaggi di cordoglio sul registro messo a disposizione di tutte le persone che vorranno recarsi per pregare e rendere omaggio alla salma di Monsignor Barsi. Il registro non sarà in Cattedrale, dove invece si svolgerà solo il funerale.

Intanto LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene, in un messaggio ufficiale si sono dichiarati profondamene rattristati per la scomparsa improvvisa di Monsignor Barsi. Il messaggio, firmato dal Sovrano dice testualmente: “Barsi, originario di Nizza e profondamente legato a Mentone, monsignor BARSI era conosciuto e amato nella regione, avendo svolto vari ministeri parrocchiali prima di essere nominato Arcivescovo di Monaco da Papa Giovanni Paolo II. Il Principato conserva il ricordo di un appassionato uomo di fede, legato al sacerdozio e ai valori del Vangelo, che, grazie alla sua benevolenza e alla sua capacità di ascolto, era apprezzato da tutti in diocesi. In quest’ora di dolore, il Principe e la Principessa desiderano onorare la memoria di colui che, per più di vent’anni, ha accompagnato la Famiglia Sovrana, a livello spirituale e pastorale, nei momenti più significativi della storia recente del Principato. Pertanto, le LL.AA.SS. rivolgono, a nome personale e della popolazione le loro preghiere e le loro più sincere condoglianze alla famiglia di monsignor Bernard Barsi ma anche al clero e ai laici, che gli erano cari“.

La Camera Ardente per Monsignor Bernard Barsi aprirà lunedi 2 gennaio ore 14-19 e il3 gennaio dalle ore 9 alle 19 alla cappella de la Miséricorde. i funerali il 4 gennaio ore 10 in Cattedrale a Monaco
A Sainte Devote nel 2017 i Principi di Monaco con Monsignor Barsi, ft©G.Luci/Palais Princier