EUROLEGA: MONACO BATTE KAUNAS NEGLI ULTIMI MINUTI

Nella 16a giornata di Eurolega, la squadra monegasca sotto durante tutta la partita, alla fine ha ribaltato la situazione e battuto i lituani del Zalgiris Kaunas: 84-82.

I MOMENTI SALIENTI DELLA PARTITA

I lituani si sono presentati al Gaston-Médecin con la reale intenzione di fare un colpaccio, pensando a come aveva perso il Monaco a Milano, probabilmente. Il divario maggiore della partita si crea con 13 punti in meno per la Roca Team (22-35).Ed è molto difficile trovare soluzioni per gli uomini di Sasa Obradovic.

Elie Okobo avvicina la sua squadra con un tiro da tre che fa esultare Gaston-Médecin (52-54). Ma dall’altra parte, lo Zalgiris ha un cannoniere eccezionale nella persona di Keenan Evans. Il playmaker statunitense realizza due tiri molto complicati e restituisce aria ai suoi compagni di squadra (52-59). Obradovic richiede un time-out.

Yakuba Ouattara nell’ultimo minuto del terzo quarto trova la soluzione e realizza due tiri da lunga distanza e i tifosi esultano e ricominciano a crederci. All’inizio degli ultimi dieci minuti il distacco è di soli quattro punti (60-64).

L’atmosfera si fa tesa in campo e a 5 minuti dalla fine, lo Zalgiris ha un vantaggio di sei punti (66-72).

Ouattara con una schiacciata e Okobo con due tiri, seguiti da una intercettazione e contropiede e da un’altra schiacciata permettono alla Roca Team di pareggiare (72-72). A Gaston-Médecin i tifosi tutti in piedi!

Altro contropiede di Okobo che da’ altri 4 punti che fanno passare in vantaggio i suoi (76-72). Dopo un time-out per i Lituani il vantaggio della Roca é di 1 punto (80 a79). Mike James serve Okobo che fa un tiro da tre punti: (83-79). Okobo mettre altri tre punt idopo aver subito un fallo (83 a 82) e infine sempre Okobo mette un tiro libero e il Monaco vince la partita: 84 a 82. Il colpaccio non riesce ai lituani del Kaunas.

Stadio completo con biglietteria chiusa. Presenti alla serata il Ministro di Stato, Pierre Dartout, che pare diventato davvero appassionato di basket, questa sera anche il Ministro degli affari Esteri, Isabelle Berro-Amadei. Vip sportivo l’ex calciatore David Trezeguet.

L’ASMonaco basket finisce l’anno alla guida del Campionato francese e condivide la testa del Campionato di Euroleague con il Baskonia.

Si torna a in trasferta il 5 gennaio a Belgrado contro il KK Partizan.