CAPPELLA DELLA MISERICORDIA: TORNA IL GONFALONE DEI PENITENTI BIANCHI

È tornato definitivamente alla Cappella della Misericordia il Gonfalone dei Penitenti Bianchi, opera del Principato di Monaco, che dal 2019 era partita per un lungo restauro.

Alla Cappella della Misericordia nel Principato di Monaco, torna il Gonfalone dei Penitenti Bianchi

L’opera, alta oltre 2 metri, è dipinta a olio su entrambi i lati ed è realizzata in damasco cremisi bordato d’oro. Da un lato mostra una Pietà di San Nicola e Santa Devota e dall’altro la nascita della Vergine circondata da San Nicola e Santa Devota.
La prima menzione scritta del gonfalone risale al 21 novembre 1640: presentato in occasione di un evento religioso, fu realizzato a Genova da un artista sconosciuto su richiesta di Madame Luisa Trivultia Cagliente, moglie del Comandante Cagliente, responsabile della guarnigione spagnola a Monaco fino al 1641.

La caratteristica della doppia facciata del dipinto ha richiesto un dispositivo mobili particolare, per permettere ai visitatori di ammirare i due lati del dipinto.

La Direction des Affaires Culturelles di Monaco ha fatto restaurare l’opera attraverso l’Instituto del Patrimoine.
Il lavoro è stato realizzato dal laboratorio La Réserve, che per l’occasione ha formato un’équipe composta da Thierry Martel per il restauro della tela, dal laboratorio di restauro Florence Feuardent per lo strato pittorico e dal laboratorio Gilles Tournillon per la creazione della cornice.

Ft.©M.Alesi/Direc.Communication