S.A.S. il Principe Alberto II accompagnato dal Ministro della Sanità e Affari Sociali Christophe Robino, che rappresentava anche il Ministro di Stato, ha inaugurato la casa di riposo Cap Fleuri, completamente ristrutturata, alla presenza delle principali autorità del Principato.
Questa residenza fa parte del vasto progetto gerontologico sviluppato dal Principato per affrontare la sfida dell’invecchiamento della popolazione. In questo contesto, il progetto medico, sviluppato dal Dr. Louchart de la Chapelle, si basa sulla complementarietà tra la filiera delle case di Riposo con assistenza medica e la filiera ospedaliera. Gli obiettivi sono quelli di offrire cure mediche e infermieristiche di alto livello e di ritardare il più possibile la perdita di autonomia o di accompagnarla.
Al Cap Fleuri sono stati accolti ad oggi 78 ospiti, all’interno vi lavorano 95 persone. Oltre alle camere ci sono: un bagno terapeutico, due sale per la fisioterapia, una sala ricreativa, una cappella, un negozio e due grandi terrazze. Inoltre, la residenza è dotata di un servizio alberghiero per offrire ai residenti il massimo comfort in termini di alloggio e servizi di ristorazione di alta qualità.
Erano presenti all’inaugurazione: l’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Dominique-Marie David, Brigitte Boccone-Pagès, Presidente del Consiglio Nazionale, Céline Caron-Dagioni, Ministro dei Lavori Pubblici, dell’Ambiente e delle Infrastrutture; Caroline Rougaignon-Vernin, vicepresidente del Consiglio di amministrazione della CHPG, Damien Aimé, direttore esecutivo della Residenza, la dottoressa Sandrine Louchart de la Chapelle, Primario della filiera gerontologica di Monaco.