MONACO HA PARTECIPATO AL CONSIGLIO MINISTERIALE O.S.C.E.

Isabelle Berro-Amadëi, Ministro delle Relazioni esterne e la Cooperazione, ha partecipato alla 29a riunione del Consiglio ministeriale dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (O.S.C.E.), a Łódź in Polonia.

Monaco ha partecipato al Consiglio ministeriale dellO.S.C.E.

Questo incontro è stato dedicato in gran parte alla situazione in Ucraina e ha riunito una cinquantina di
dei Ministri degli Esteri. Nel suo intervento, Isabelle BERRO-AMADEÏ ha denunciato le quotidiane violazioni del diritto internazionale e diritto e delle libertà fondamentali e ha ricordato la ferma posizione del Principato.

Ha inoltre sottolineato il sostegno del Principato alla popolazione ucraina, sia attraverso il finanziamento di progetti internazionali sia attraverso la partecipazione al movimento di solidarietà che ha permesso l’accoglienza dei rifugiati, il sostegno alle donne e la scolarizzazione dei bambini costretti a fuggire a causa della guerra.

Il Ministro del Governo ha inoltre ricordato la questione essenziale della tutela dei giornalisti, il cui lavoro di documentazione è essenziale per la lotta contro l’impunità, ed ha espresso la sua profonda preoccupazione per le conseguenze energetiche, alimentari ed economiche di questo conflitto, nonché la minaccia di un incidente nucleare.

In un appello al ritorno al dialogo, Isabelle Berro-Amadeī ha evidenziato l’importanza dell’approccio multidimensionale alla sicurezza per risolvere collettivamente le sfide che dobbiamo affrontare.

A margine di questo Consiglio ministeriale, Isabelle BERRO-AMADEÏ ha incontrato Livia Leu, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Svizzera, per discutere in particolare dei negoziati con l’Unione Europea, ed ha firmato con la collega del Principato di Andorra, il ministro Maria Ubach Font, una convenzione per l’eliminazione della doppia imposizione sul reddito e sul capitale e per prevenire l’evasione e la frode fiscale.